Allianz MilanoFoto credit Beatrice Botto

La squadra di Roberto Piazza batte Cisterna Volley 3-0 e chiude il girone al secondo posto: sabato 3 maggio la semifinale contro Rana Verona.

Tris vincente per Allianz Milano: ora la semifinale è realtà

Allianz Milano chiude nel modo migliore il girone dei Play Off 5° Posto della Superlega Credem Banca. Con la terza vittoria consecutiva, questa volta ai danni di Cisterna Volley con un netto 3-0, i meneghini conquistano il secondo posto finale nel mini torneo e si guadagnano così il diritto di disputare in casa la semifinale contro Rana Verona. L’appuntamento è fissato per sabato 3 maggio alle 17.30 all’Allianz Cloud.

Un epilogo meritato per la formazione guidata da Roberto Piazza, che ha saputo reagire con carattere alle difficoltà, imponendosi anche in questa ultima sfida contro un avversario ostico come Cisterna.

Il racconto della partita: equilibrio e zampate decisive

Fin dalle prime battute, il match ha mostrato grande equilibrio. Allianz Milano è riuscita però a colpire nei momenti chiave, chiudendo i set con lucidità. Nel primo parziale, il break decisivo arriva grazie a un’ottima distribuzione offensiva e a un’efficace gestione dei turni di battuta, con ace pesanti firmati da Caneschi e Porro.

Il secondo set è una vera battaglia punto a punto, risolta soltanto ai vantaggi con il sigillo finale di Gardini. Nel terzo set, un altro ace di Porro ha chiuso i conti, confermando la superiorità milanese in attacco (49% contro il 46% di Cisterna) e in battuta (7 ace a 3).

I protagonisti: Gardini guida l’attacco, Porro inventa

In casa Allianz, sugli scudi Davide Gardini, miglior marcatore con 15 punti, e Paolo Porro, autore di una prestazione brillante sia in regia sia in fase di servizio. Bene anche Louati (12 punti) e i centrali Schnitzer e Caneschi, solidi a muro e precisi in fase offensiva.

Coach Piazza ha dato spazio anche a giovani come Barotto, che ha risposto positivamente contribuendo alla vittoria. Da sottolineare anche la prestazione di Staforini in seconda linea, sempre attento in ricezione e difesa.

Le parole del presidente Fusaro: «Orgogliosi del percorso»

Al termine dell’incontro, il presidente di Allianz Milano, Lucio Fusaro, ha commentato: «Quando si vince ci si sente sempre bene. Abbiamo chiuso questo Play Off 5° Posto con tre successi netti, valorizzando anche i giovani. Adesso ci aspetta una sfida difficile contro Verona, speriamo in una grande cornice di pubblico».

Un pensiero che sintetizza la soddisfazione per il percorso intrapreso e la voglia di continuare a stupire.

Porro e Faure: analisi a caldo dei protagonisti

Paolo Porro, regista e leader tecnico di Milano, ha evidenziato: «Ci siamo guadagnati un’altra partita in casa, siamo felici di affrontare la semifinale davanti ai nostri tifosi. Abbiamo battuto bene e mantenuto concentrazione nei momenti decisivi».

Sul fronte opposto, Theo Faure di Cisterna Volley ha espresso il proprio rammarico: «Chiudere la stagione con una sconfitta così fa male. Avevamo l’occasione di continuare il nostro cammino, ma non siamo riusciti a entrare in partita come avremmo voluto».

Allianz Milano-Cisterna Volley: numeri e statistiche

  • Durata del match: 1 ora e 30 minuti
  • Percentuale attacco: Milano 49%, Cisterna 46%
  • Ace: Milano 7, Cisterna 3
  • Muri vincenti: Milano 3, Cisterna 6
  • Ricezione positiva: Milano 47% (22% perfetta), Cisterna 50% (21% perfetta)

Un bilancio che conferma la buona prova corale di Allianz, capace di imporsi nonostante i valori tecnici molto vicini tra le due squadre.

Allianz Milano attende Verona: sfida da vivere

Sabato 3 maggio l’Allianz Cloud sarà il teatro della semifinale tra Allianz Milano e Rana Verona, un match che promette spettacolo ed emozioni. Dopo il tris vincente del girone, i meneghini vogliono proseguire il loro cammino e puntare al 5° posto finale, che regalerebbe ulteriore prestigio a una stagione comunque positiva.

Il pubblico è chiamato a raccolta per sostenere la squadra in una sfida che si preannuncia equilibrata e ricca di contenuti tecnici di alto livello.