a large building with a large red object on top of itPhoto by <a href="https://unsplash.com/@zachr1992?utm_source=instant-images&utm_medium=referral" target="_blank" rel="noopener noreferrer">Zach Rowlandson</a> on <a href="https://unsplash.com" target="_blank" rel="noopener noreferrer">Unsplash</a>

L’americano segna e ispira, Maignan salva nel finale: Allegri sorride

Il Milan batte il Napoli 2-1 a San Siro e regala ai suoi tifosi una serata di grande emozione. La squadra di Massimiliano Allegri parte fortissimo e indirizza il match già nel primo tempo con le giocate di Christian Pulisic, vero protagonista: assist per il gol di Saelemaekers e rete personale che vale il raddoppio.

Il Napoli di Antonio Conte reagisce nella ripresa, trova il gol dal dischetto con Kevin De Bruyne e sfiora più volte il pareggio, ma la difesa rossonera regge l’urto e porta a casa tre punti fondamentali per la classifica.

Il Milan domina la prima frazione

L’avvio è travolgente: dopo appena tre minuti Pulisic accelera sulla sinistra, entra in area e serve un pallone perfetto per Saelemaekers, che insacca l’1-0. L’americano continua a essere devastante e al 31’ trova la rete del 2-0, sfruttando un’azione corale con Fofana e Pavlovic.

Il Napoli prova a rispondere con Anguissa e McTominay, ma trova davanti un Maignan in stato di grazia. Il primo tempo si chiude così con un doppio vantaggio meritato per il Diavolo.

Ripresa di sofferenza: espulsione e rigore

Al 54’ arriva la svolta: Estupiñán ferma fallosamente Di Lorenzo in area, l’arbitro Chiffi assegna il rigore e, dopo revisione VAR, mostra il cartellino rosso al difensore rossonero. Dal dischetto De Bruyne spiazza Maignan e accorcia le distanze.

Con l’uomo in meno il Milan soffre. Allegri corre ai ripari con i cambi, inserendo Leão e Loftus-Cheek per dare nuova linfa al centrocampo. Il Napoli aumenta la pressione: Neres colpisce l’incrocio dei pali al 91’, mentre Maignan si oppone nel recupero a un altro tentativo dello stesso attaccante brasiliano. San Siro trattiene il fiato fino al fischio finale

Pulisic MVP, Maignan decisivo

Il titolo di man of the match va senza dubbio a Christian Pulisic, devastante in fase offensiva e sempre decisivo nelle scelte. Bene anche Saelemaekers, pronto a sfruttare l’assist dell’americano, e Maignan, autore di interventi salva-risultato.

Il Milan ha dimostrato carattere, capacità di soffrire e compattezza: tre ingredienti che, uniti alla qualità tecnica, rendono i rossoneri una seria candidata allo scudetto.

San Siro esplode, Allegri lancia un messaggio

I 70mila spettatori presenti hanno spinto la squadra dal primo all’ultimo minuto. Il successo contro il Napoli non è solo un passo importante in classifica, ma anche un messaggio chiaro agli avversari diretti per lo scudetto.

Allegri esce da San Siro tra gli applausi: la sua gestione dei cambi e la capacità di mantenere equilibrio anche in inferiorità numerica hanno dato frutti immediati. Per Conte e il Napoli resta l’amarezza di una grande reazione, vanificata dalla partenza ad handicap.