FIR e Sky Sport hanno presentato oggi allo Sky Campus di Milano i 33 Azzurri convocati per il Guinness Sei Nazioni 2026, che prenderà il via il prossimo 5 febbraio allo Stade de France di Parigi. Il match inaugurale vedrà i campioni in carica della Francia sfidare l’Irlanda, aprendo un’edizione che si preannuncia di altissimo livello grazie alla presenza di Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia.
Tutte le sfide del torneo saranno trasmesse in diretta su Sky e in streaming su NOW, con i cinque incontri dell’Italia visibili anche in chiaro su TV8 a partire da Italia-Scozia, in programma il 7 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma.
I 15 match del Guinness Sei Nazioni, uno degli appuntamenti più prestigiosi del rugby mondiale, saranno proposti in esclusiva nella Casa dello Sport, che garantirà una copertura editoriale completa di circa 100 ore tra dirette e studi. Tra febbraio e aprile spazio anche al Sei Nazioni Under 20, al via il 6 febbraio con Italia-Scozia a Treviso, e al Guinness Sei Nazioni Femminile, che inizierà l’11 aprile a Parigi con Francia-Italia: in totale 45 partite nell’arco di tre mesi.
Nel corso dell’evento milanese, il Commissario Tecnico della Nazionale – al terzo Sei Nazioni sulla panchina azzurra – ha ufficializzato la lista dei 33 convocati, che si raduneranno domenica 25 gennaio a Verona per iniziare la preparazione in vista dell’esordio di sabato 7 febbraio contro la Scozia. La gara dell’Olimpico assegnerà i primi punti del torneo e la “Cuttitta Cup”, trofeo in palio tra Italia e Scozia negli scontri diretti del Sei Nazioni.
La rosa azzurra comprende cinque piloni, tre tallonatori, quattro seconde linee, sei terze linee, tre mediani di mischia, due mediani di apertura, cinque centri e cinque tra ali ed estremi, con alcune novità assolute come Samuele Locatelli e Damiano Mazza, al loro primo raduno con la Nazionale maggiore.
Per la copertura del Guinness Sei Nazioni 2026, Sky Sport schiererà una squadra di eccellenza: Diego Dominguez, miglior marcatore azzurro di sempre, Andrea De Rossi, Pippo Frati e Alessandro Moscardi, con l’ingresso nel team dei talent di Martin Castrogiovanni. Le telecronache dei top match saranno affidate a Francesco Pierantozzi, mentre Moreno Molla seguirà quotidianamente il ritiro dell’Italia e farà parte del team dei telecronisti insieme a Federico Fusetti e Paolo Malpezzi.
L’Italia si presenta al torneo con ambizioni importanti, sostenuta da un movimento in costante crescita. L’esordio degli Azzurri è fissato per sabato 7 febbraio alle 15.10 contro la Scozia, con diretta su Sky Sport Uno, TV8 e NOW. Il match sarà preceduto da un ampio prepartita dal campo, condotto da Diego Dominguez e Andrea De Rossi, e seguito da interviste, analisi e commenti a caldo.
Durante tutta la competizione, Sky Sport 24 offrirà aggiornamenti continui, interviste e highlights, oltre all’appuntamento settimanale con Obiettivo Rugby Sei Nazioni, in onda il lunedì alle 17.45 con Diego Dominguez. Il torneo sarà inoltre protagonista sui canali social ufficiali di Sky Sport, sul sito SkySport.it e nella sezione premium Sky Sport Insider, con una copertura digitale completa e costante.
