In un mondo sempre più frammentato, Allianz – Assicuratore Ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – rinnova il proprio impegno nel promuovere l’unione tra le persone attraverso lo sport, uno dei linguaggi universali più potenti. In occasione di uno dei più grandi eventi sportivi globali, Allianz supporta atleti provenienti da ogni parte del mondo, accompagnandoli non solo nel raggiungimento dell’eccellenza sportiva, ma anche nella preparazione al loro futuro oltre i Giochi.
Il lancio dell’Allianz Safety Sled rappresenta il primo passo concreto dell’azienda per contribuire attivamente al miglioramento della sicurezza nel bob, rafforzando la protezione degli atleti e l’innovazione nello sport.
Un forte simbolo di unione sarà il Viaggio della Fiamma Paralimpica, al quale prenderanno parte 200 tedofori della community Allianz – tra dipendenti, clienti e agenti – che accompagneranno la Fiamma fino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici il 6 marzo 2026. Questa iniziativa celebra anche i 20 anni di partnership tra Allianz e il Movimento Paralimpico, confermando un impegno costante a favore dell’inclusione attraverso lo sport.
«Allianz è orgogliosa di collaborare ancora una volta con i Movimenti Olimpico e Paralimpico per dare vita ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026», ha dichiarato Oliver Bäte, CEO di Allianz SE. «L’Italia è uno dei nostri mercati strategici a livello globale e desidero ringraziare tutti i colleghi che hanno contribuito a sostenere il Paese ospitante nell’accogliere il mondo in uno spirito di unione e convivialità. Il nostro supporto ai Giochi va oltre lo sport: vogliamo amplificare lo spirito olimpico e ispirare le persone in tutto il mondo».
La sicurezza nello sport
Il coinvolgimento di Allianz è iniziato anni prima dei Giochi, attraverso una stretta collaborazione con il Comitato Organizzatore per sviluppare soluzioni assicurative su misura, capaci di rispondere alle sfide uniche di un evento diffuso su più sedi tra Milano, le Dolomiti e le Alpi italiane. Le coperture includono rischi legati a proprietà, responsabilità civile, cyber security e interruzioni di viaggio, in coordinamento con il Comitato Olimpico Internazionale e il mercato assicurativo globale. Allianz Partners fornisce inoltre l’assicurazione per la cancellazione dei biglietti e l’assistenza medica alla Famiglia Olimpica sul campo.
In qualità di assicuratore e risk manager, Allianz svolge un ruolo centrale anche nel rafforzare la sicurezza negli impianti sportivi. Dal gennaio 2025 collabora con l’Associazione Tedesca di Bob e Slittino per elevare gli standard di sicurezza del bob. Cuore di questa iniziativa è l’Allianz Safety Sled, già utilizzato ai Campionati Mondiali 2025: un bob apripista in grado di analizzare le condizioni del ghiaccio e della pista, fornendo dati utili agli atleti prima delle discese di gara, anche in vista di Milano Cortina 2026.
Eccellenza nello sport e nella vita
Il supporto agli atleti è al centro della partnership di Allianz con i Movimenti Olimpico e Paralimpico. Il Team Allianz conta oggi 120 atleti e para-atleti provenienti da 33 Paesi; 38 competono in discipline invernali e 28 sono attesi ai Giochi di Milano Cortina 2026. Attraverso iniziative come il Buddy Program e MoveNow, Allianz offre percorsi di mentoring, educazione finanziaria e coaching professionale, aiutando gli atleti a gestire le sfide dello sport e della vita.
Unione e inclusione: 20 anni di partnership paralimpica
Il 2026 segna il ventesimo anniversario della collaborazione tra Allianz e il Movimento Paralimpico. Avviata nel 2006 con il Comitato Paralimpico Internazionale e quello tedesco, la partnership si è evoluta fino a rendere Allianz il primo Partner Internazionale dell’IPC nel 2010 e Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale nel 2021. In questi vent’anni, Allianz ha contribuito in modo determinante ad accrescere la visibilità, la professionalità e l’inclusione dello sport paralimpico, unendo atleti, famiglie e comunità in una celebrazione condivisa del potenziale umano.
La campagna globale “Step Into Life”
La campagna di comunicazione globale di Allianz per Milano Cortina 2026, “Step Into Life” (“Insieme ad Allianz, nella vita e nello sport”), valorizza la preparazione fisica e la fiducia mentale come elementi chiave della performance. Attraverso spot televisivi e strumenti digitali, la campagna ha raggiunto milioni di persone in oltre 40 Paesi, con più di 500.000 visitatori unici sul sito, rafforzando l’ambizione di Allianz di unire le persone attraverso lo sport e i momenti decisivi della vita.
Un forte impatto in Italia
In qualità di Paese ospitante, l’Italia è al centro delle iniziative Allianz a supporto del Team Italia e degli atleti paralimpici. La strategia comprende campagne multicanale, eventi, partnership sportive e una ricca attività di coinvolgimento di clienti, agenti e dipendenti. Tra i progetti di punta, la docuserie “Sognando Milano Cortina 2026 – Sulle Spalle dei Giganti”, il Viaggio della Fiamma Paralimpica in 13 città e numerose attivazioni media e social.
La Torre Allianz di Milano ospita dal 2020 il Comitato Organizzatore dei Giochi e durante i Giochi Paralimpici il 47° piano diventerà la Casa Paralimpica Italiana. Attraverso concorsi, eventi e iniziative dedicate al pubblico, Allianz contribuisce a trasformare Milano Cortina 2026 in un momento di autentica unione nazionale, che va ben oltre le sedi di gara.
Guardando al futuro, Allianz conferma il proprio impegno a costruire un’eredità duratura oltre il 2026 grazie alla Fondazione Allianz UMANA MENTE, a sostegno dei giovani con disabilità e della crescita dei campioni di domani.

