A dieci anni dal grande successo di “Bianconeri. Juventus Story”, che nel 2016 conquistò oltre 100.000 spettatori nelle sale, la Juventus torna protagonista al cinema con un nuovo evento speciale. Solo il 16, 17 e 18 febbraio 2026 arriva sul grande schermo “JUVENTUS. PRIMO AMORE”, il documentario diretto da Angelo Bozzolini, prodotto da Lux Vide (Gruppo Fremantle) in collaborazione con Rai Documentari e distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios.
Da martedì 27 gennaio è disponibile online il trailer ufficiale del film.
Presentato in anteprima all’ultimo Torino Film Festival, “JUVENTUS. PRIMO AMORE” accompagna lo spettatore in un viaggio nel cuore del decennio 1975–1985, gli anni in cui la Juventus si afferma come squadra dominante del calcio mondiale, diventando il primo club nella storia a conquistare tutti i trofei nazionali e internazionali disponibili.
Il documentario intreccia preziose immagini d’archivio con interviste inedite e testimonianze autorevoli, tra cui quelle di Michel Platini, Dino Zoff, Marco Tardelli, Zbigniew Boniek, insieme a giornalisti, artisti e protagonisti della cultura italiana come Marino Bartoletti, Aldo Cazzullo, Linus, Enrico Vanzina e molti altri. Un mosaico di voci che restituisce profondità e memoria a un’epoca irripetibile.
Ma il racconto va oltre i trionfi sportivi. “JUVENTUS. PRIMO AMORE” è anche lo specchio di un’Italia in profonda trasformazione, segnata dagli anni di piombo, dal terrorismo, dalle tensioni sociali e da una rivalità cittadina intensa con il Torino. Il percorso culmina nella storica vittoria della Coppa Intercontinentale a Tokyo l’8 dicembre 1985, attraversando però anche momenti drammatici come la tragedia dell’Heysel e il ricordo ancora vivo di figure simbolo come Gaetano Scirea e Paolo Rossi.
Con l’arrivo in panchina di Giovanni Trapattoni e la nascita di una squadra leggendaria – da Zoff a Gentile, da Cabrini a Tardelli, fino a Platini e Boniek – la Juventus diventa emblema di eccellenza, disciplina e resilienza, segnando indelebilmente la storia dello sport italiano.
L’elenco delle sale aderenti e i biglietti in prevendita sono disponibili su nexostudios.it; i biglietti possono essere acquistati anche presso i botteghini dei cinema partecipanti.
Sono inoltre disponibili online le prime due clip ufficiali tratte dal documentario.
L’evento è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios, in collaborazione con i media partner Radio Deejay, La Gazzetta dello Sport e MYmovies.
Angelo Bozzolini, autore, regista e produttore romano, firma un nuovo lavoro che unisce memoria storica, sport e identità culturale. Dopo titoli come “Il coraggio di essere Franco”, “Enrico Mattei – Ribelle per amore” e “Lucio per amico – Ricordando Battisti”, “JUVENTUS. PRIMO AMORE” rappresenta una nuova tappa nel suo percorso dedicato ai grandi racconti collettivi italiani.
