Il campione del tennis Jannik Sinner e il Gruppo Allianz hanno annunciato oggi una partnership globale pluriennale, che vedrà il Gruppo – leader mondiale nei settori assicurativo e dell’asset management – diventare Official Partner di uno degli atleti più rappresentativi del panorama sportivo internazionale.
Con circa 300 milioni di appassionati nel mondo e oltre un miliardo di tifosi ATP a livello globale, il tennis rappresenta il secondo sport più seguito dopo il calcio nei mercati chiave di Allianz. La collaborazione si fonda su una visione condivisa che pone al centro l’empowerment di bambini e giovani, attraverso programmi che integrano istruzione e sport come leve fondamentali per favorire crescita personale, benessere e opportunità future.
Questa partnership rafforza ulteriormente l’impegno di Allianz nel mondo dello sport, con l’obiettivo di promuovere connessioni autentiche, consapevolezza e coinvolgimento emotivo con persone e clienti nei mercati in cui il Gruppo opera.
Al cuore dell’accordo tra il brand assicurativo di maggior valore al mondo e Jannik Sinner, attuale numero 2 del ranking ATP, vi sono valori condivisi e una comune visione basata su resilienza ed eccellenza: la capacità di raggiungere performance di massimo livello attraverso preparazione rigorosa, forza mentale e il supporto di una squadra solida. Principi che definiscono la mentalità sportiva di Sinner e che si riflettono nell’impegno quotidiano di Allianz nel sostenere individui e organizzazioni nei momenti che contano, rafforzando la fiducia nel futuro.
Jannik Sinner ha dichiarato:
«Sono felice di annunciare questa partnership con Allianz. Nel corso degli anni ho imparato che il successo nello sport, come nella vita, nasce dalla resilienza, dalla preparazione e dalla volontà di superare i propri limiti. Un team forte è il motore di ogni risultato: mi motiva e mi sostiene ogni giorno, aiutandomi a crescere dentro e fuori dal campo. So che Allianz condivide questa visione e sono entusiasta di costruire insieme una collaborazione significativa, anche attraverso la mia Fondazione».
Oliver Bäte, Chief Executive Officer di Allianz SE, ha commentato:
«In Allianz, la fiducia è al centro della nostra missione: supportare individui e organizzazioni nel costruire un futuro migliore. Siamo orgogliosi di collaborare con Jannik, i cui valori di autenticità, resilienza ed eccellenza riflettono pienamente i nostri. Questa partnership rafforza le nostre consolidate iniziative sportive e ribadisce il nostro impegno nel coltivare il potenziale delle nuove generazioni, incoraggiando bambini e giovani ad affrontare il futuro con fiducia e ottimismo. Insieme, costruiamo un domani fondato sulla fiducia e sul successo condiviso».
Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A., ha aggiunto:
«Allianz Italia è orgogliosa di sostenere uno straordinario campione italiano come Jannik Sinner, apprezzato in tutto il mondo non solo per i suoi risultati sportivi, ma anche per i valori che incarna: sportività, semplicità, stile e determinazione. La costante ricerca dell’eccellenza che guida Jannik è la stessa che anima ogni giorno le persone di Allianz. Iniziamo questo percorso al suo fianco con grande entusiasmo, pronti a crescere insieme».
Il payoff “Per te, solo il miglior servizio” (“We are here to serve”) esprime lo spirito e i valori condivisi da Allianz e Jannik Sinner. Il messaggio sarà al centro delle campagne globali che vedranno Sinner nel ruolo di Global Brand Ambassador di Allianz, raggiungendo clienti, dipendenti, partner distributivi e tifosi in tutto il mondo.
La collaborazione include inoltre il supporto di Allianz alla Jannik Sinner Foundation, impegnata nello sviluppo di programmi che utilizzano istruzione e sport per aiutare i bambini a esplorare il mondo e il proprio potenziale.
Allianz si aggiunge al portafoglio di partner globali di Sinner, che comprende brand di prestigio come Rolex, Nike, Gucci, Lavazza ed Explora Journeys. Il tennista affronta il 2026 dopo una stagione 2025 eccezionale, conclusa con sei titoli conquistati, tra cui Australian Open, Wimbledon e ATP Finals, e con la partecipazione alle finali di tutti e quattro i tornei del Grande Slam.
Dal 2021 Allianz è Partner del Movimento Olimpico e Paralimpico, ruolo che manterrà fino al 2032, ricoprendo anche la funzione di Global Insurance Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Da oltre 25 anni il Gruppo è inoltre al fianco dell’FC Bayern München e di centinaia di club e associazioni sportive locali nei Paesi in cui opera.
Attraverso il proprio posizionamento e il programma “Power of Unity”, Allianz crede nel potere dello sport di unire atleti e tifosi, superare barriere sociali e culturali e promuovere competizioni pacifiche: un valore oggi più che mai centrale in un mondo sempre più complesso e polarizzato.
