Un avvio di stagione tra lavoro fisico e attesa dei nazionali
Allianz Milano ha iniziato la stagione 2025/26 con determinazione e un mix di lavoro fisico e tecnico che sta già tracciando le linee guida della nuova annata. Dopo una settimana intensa di allenamenti, il secondo allenatore Nicola Daldello ha fatto il punto della situazione, sottolineando come il gruppo si stia distinguendo per entusiasmo e disponibilità.
«L’inizio di preparazione nell’anno di un grande appuntamento internazionale, come i Mondiali, le Olimpiadi o gli Europei – ha spiegato Daldello – è simile per tutte le squadre di vertice, che si trovano con tanti atleti impegnati con le nazionali. Nel nostro caso abbiamo a distanza anche coach Piazza, ai Mondiali con l’Iran».
Un legame forte con coach Piazza e lo staff tecnico
Il lavoro della squadra è coordinato in stretta collaborazione con Roberto Piazza, che, pur impegnato ai Mondiali, segue quotidianamente i progressi del gruppo. La sinergia con il preparatore atletico Giovanni Rossi, i medici e i fisioterapisti di Allianz Milano è costante e garantisce uniformità con i programmi delle varie nazionali (Brasile, Giappone, Belgio, Finlandia e Serbia), dove militano alcuni giocatori biancorossi.
Per Daldello questa è la quarta stagione consecutiva al fianco di Piazza, con il quale ha condiviso anche momenti importanti da giocatore. Un bagaglio prezioso per guidare il gruppo in attesa dei rientri dai tornei internazionali.
Allenamenti tra Milano e Quanta Club
Gli atleti attualmente a disposizione sono nove: i liberi Catania e Staforini, gli schiacciatori Recine, Ichino e Argano, i centrali Caneschi, Di Martino e Benacchio, oltre al palleggiatore Barbanti. La preparazione alterna sedute di pesi e tecnica tra la Powervolley Academy di piazzale Lotto e il Centro Pavesi, con attività complementari come piscina, atletica e beach volley al Quanta Club di Milano.
L’obiettivo principale, come ha chiarito Daldello, è arrivare pronti e con un ritmo adeguato quando torneranno in squadra i giocatori impegnati con le nazionali.
Rosa ringiovanita e tanta voglia di crescere
Uno dei tratti distintivi della nuova stagione è il ringiovanimento della rosa. «Rispetto all’anno scorso abbiamo tanti ragazzi nuovi e ci prendiamo il giusto tempo per conoscerci e lavorare bene – ha spiegato Daldello –. Masulovic e Cachopa, con i loro 29 e 30 anni, saranno i più esperti. Tutti gli altri dovranno crescere insieme».
Il focus iniziale è soprattutto fisico: potenziamento muscolare, inserimento graduale della palla e dei salti, sempre seguendo un programma ben definito. Ciò che emerge, però, è lo spirito del gruppo. «L’importante è avere disponibilità piena e finora ho trovato grande entusiasmo e voglia di lavorare» ha concluso l’allenatore in seconda.
Allianz Milano e la spinta della città
La società conferma così la propria centralità nel panorama sportivo milanese. Allianz Milano non è solo una squadra di volley, ma anche un punto di riferimento per gli appassionati e per chi vede nello sport un’occasione di crescita. In attesa del ritorno dei nazionali, il gruppo guidato da Daldello lavora con costanza, puntando a una stagione che possa regalare emozioni al pubblico meneghino.
Un progetto ambizioso, che conferma il ruolo di Milano come capitale dello sport italiano, capace di unire competenza tecnica, giovani talenti e un forte senso di appartenenza.

