Nemanja MašulovićNemanja Mašulović

Un colpo di mercato di prestigio e il via alla preparazione

All’Allianz Cloud è ufficialmente iniziata la stagione 2025/26 della Allianz Milano, con la prima giornata di lavoro che ha visto protagonisti gli otto giocatori già a disposizione dello staff tecnico. Ma il vero annuncio che accende l’entusiasmo dei tifosi biancorossi è l’arrivo del centrale serbo Nemanja Mašulović, un rinforzo di caratura internazionale che proietta la squadra meneghina tra le protagoniste della prossima SuperLega.

Nemanja Mašulović, un centrale di livello internazionale

Classe 1995, nato a Požarevac, Mašulović è un atleta dal fisico imponente (205 cm per 92 kg) e dalle doti atletiche di primissimo piano: 355 cm in attacco e 330 cm a muro. Cresciuto tra Mladi Radnik e Stella Rossa Belgrado, si è affermato con il Vojvodina Novi Sad, conquistando due scudetti e una Coppa di Serbia. In seguito ha arricchito il suo palmarès in Slovenia con l’ACH Volley Ljubljana, vincendo due campionati, due coppe e due Middle European League, prima di approdare in Italia con Farmitalia Catania.

Nell’ultima stagione, con la maglia dell’Olympiacos Pireo, ha trionfato in Coppa di Lega e Supercoppa, spingendosi fino ai quarti di finale della CEV Champions League. Un curriculum che gli è valso la convocazione fissa nella nazionale serba, con la quale ha disputato le Olimpiadi di Parigi 2024 e ora è impegnato verso i Mondiali nelle Filippine.

Il presidente Lucio Fusaro non ha nascosto l’orgoglio per l’operazione: «L’arrivo di Mašulović è un regalo ai nostri tifosi. Porta esperienza, fisicità e qualità tecnica, ingredienti fondamentali per rendere Allianz Milano protagonista in SuperLega».

Inizio di preparazione all’Allianz Cloud

Questa mattina la squadra ha sostenuto la prima seduta in sala pesi sotto la guida del secondo allenatore Nicola Daldello, del preparatore atletico Giovanni Rossi e dello staff medico. Il programma settimanale prevede allenamenti diversificati tra piscina, atletica leggera e beach volley al Quanta Club Milano.

Intanto coach Roberto Piazza è impegnato con la nazionale iraniana ai Mondiali, mentre lo scout Paolo Perrone segue la Francia. La squadra, dunque, sta iniziando la preparazione con un organico ridotto, in attesa del rientro degli atleti dalle competizioni internazionali.

Le prime parole di Mašulović

Dal ritiro della nazionale serba a Cannes, il centrale ha espresso la sua emozione per questa nuova avventura: «La SuperLega è il campionato più competitivo al mondo. Sono felice di tornare in Italia e di vestire la maglia di Allianz Milano, una squadra che vuole vincere».

Sui suoi obiettivi personali ha aggiunto: «Porterò energia e spirito combattivo. Sono entusiasta di lavorare con coach Piazza, di cui ho sentito solo parole positive».

Riguardo al suo stile di gioco, si è definito un centrale capace di leggere il palleggiatore avversario, con particolare efficacia a muro: «Credo che questa sia la mia dote principale e che possa essere un’arma importante per la squadra».

Milano e i tifosi biancorossi

Mašulović non ha ancora avuto occasione di vivere la città, ma non nasconde l’entusiasmo: «Ho visto Milano solo da avversario. Ora avrò la possibilità di scoprirla come cittadino e di viverla con la mia famiglia. Mi aspetto una vita intensa e divertente».

Infine, un messaggio alla Curva Biancorossa: «Venite a sostenerci! Io metto sempre passione ed energia in campo e sono certo che insieme costruiremo una grande stagione».

Allianz Milano tra ambizioni e futuro

L’ingaggio di Mašulović è un segnale forte: la società vuole consolidarsi come realtà di vertice nella SuperLega, puntando a migliorare ulteriormente i risultati delle passate stagioni. L’avvio della preparazione rappresenta la prima tappa di un percorso che si preannuncia ricco di sfide, ma anche di opportunità, in una Milano che sta vivendo un momento di grande fermento sportivo, tra volley, calcio e basket.

L’Allianz Cloud, sempre più cuore pulsante del volley meneghino, si prepara ad accogliere i tifosi per una stagione che promette spettacolo ed emozioni.