Velocità, destino, scaramanzia. “Black Cats & Chequered Flags” è un viaggio immersivo e interattivo che trae ispirazione dalla vita di Alberto Ascari, l’indimenticato campione di Formula 1 che per primo elevò il mito Ferrari nell’olimpo delle corse.
Il progetto sarà presentato a Milano AutoClassica, nello Spazio ACI Storico (Padiglione 12, stand D08): un’esperienza che unisce arte, tecnologia e memoria sportiva in una sofisticata mixed reality. La stessa esperienza diventerà una mostra temporanea dedicata ad Ascari presso il Museo Ferrari di Maranello, aperta dal 24 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026.
Si tratta di una realtà mista e virtuale, multiplayer, che permette di rivivere gli iconici anni ’50: dai pit stop alle gare, fino alla possibilità di entrare in pista con la vettura di Ascari. I visitatori possono indossare i suoi talismani — il celebre casco azzurro, i guanti, gli occhiali — ascoltare i suoni autentici dell’epoca, correre accanto al pilota lungo il circuito di Monza ed esplorare il suo universo personale, fatto di riti scaramantici, gatti neri e un destino fragile quanto affascinante.
“Black Cats & Chequered Flags” è una produzione MIAT – Multiverse Institute for Arts and Technology, realizzata grazie a un team internazionale di artisti, designer, scrittori e tecnologi. Il progetto è sostenuto dalla Comunità Europea tramite TrialSnet per la sperimentazione del 5G a fini educativi e scientifici, con il supporto tecnologico di PICO.
Selezionato in competition alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – Venice Immersive 2025, il progetto rende omaggio al brivido della velocità e alla vulnerabilità umana che si cela dietro ogni leggenda dello sport.
