La nona edizione dell’Historic Minardi Day ha registrato un nuovo record con oltre 20.000 presenze in due giorni, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Un successo testimoniato anche dal numero di vetture partecipanti: più di 700 tra monoposto storiche, prototipi, GT, hypercar e supercar.
A inaugurare la manifestazione è stato Gian Carlo Minardi, che ha percorso un giro in pista a bordo della Lotus Elane del 1960 guidata da Roberto Farneti. Subito dopo, la McLaren della serie “Senna” realizzata da CRESPI, condotta da Luciano Crespi con la tuta e il casco originali di Ayrton Senna, ha fatto rivivere emozioni uniche legate al Mondiale 1990.
Il Museo Checco Costa ha celebrato i 40 anni dal debutto del Minardi Team in Formula 1 (Brasile, 5 aprile 1985) con la mostra “40 anni della Formula 1 di Faenza”, esponendo sette monoposto simbolo della scuderia: dalla Minardi M185 alla Racing Bulls VCARB 02 del 2025, passando per modelli iconici come la M189, la M193 e le Toro Rosso STR03 e STR05.
L’attività in pista è stata intensa, con 15 sessioni giornaliere che hanno visto alternarsi vetture di Formula Junior, F. Abarth, F. Italia, F2, F3, F4, GP3, GP2, F3000, prototipi, GT e GTS, grazie anche alla partecipazione di scuderie e club storici. Immancabili le hypercar: Pagani, Lamborghini, Dallara, Pambuffetti e molte altre.
A emozionare il pubblico le Formula 1 storiche, dalla March 701 del 1970 alle Williams FW33 del 2011, passando per modelli iconici come la Tyrrell P34 del 1976, la Ferrari 412 T1 del 1994 e la Minardi PS04/B del 2005. Presente anche una McLaren MP4-15 replica firmata da Mika Häkkinen.
Non sono mancati i protagonisti del motorsport: tra ingegneri, giornalisti e piloti di fama mondiale hanno sfilato Aldo Costa, Gabriele Tredozi, Giorgio Piola, Ivan Capelli, Alessandro Nannini, Riccardo Patrese, Pierluigi Martini, Roberto Moreno, René Arnoux e molti altri.
Tra i momenti più significativi, la consegna del 4° Memorial “Nando Minardi” all’artista Alessandro Rasponi, la premiazione del Minardi Club Como e il riconoscimento ACI a Gian Carlo Minardi. Sul tracciato hanno fatto emozionare, tra gli altri, Merzario, Martini, Moreno e Guerra, tornati a guidare alcune delle vetture che hanno segnato la loro carriera.
L’evento è stato arricchito dal doppio appuntamento con ACI Storico, dal Circuito Stradale del Mugello al Raduno Terre di Romagna con oltre 130 equipaggi, culminato con la visita al Racing Bulls F1 Team a Faenza.
