Saranno quasi trenta i grandi campioni e protagonisti del Motorsport a ritrovarsi all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari per la 9ª edizione dell’Historic Minardi Day, in programma sabato 13 e domenica 14 settembre. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati, che potranno acquistare i biglietti su www.ticketone.it, nei punti vendita autorizzati o direttamente alle biglietterie dell’impianto.
L’evento rappresenta un’occasione unica per incontrare personaggi che hanno scritto pagine memorabili della storia dell’automobilismo mondiale e che mantengono da sempre un legame speciale con il mondo Minardi, non facendo mai mancare la loro presenza. Tra gli ospiti attesi figurano gli ingegneri Aldo Costa, Gabriele Tredozi e Nigel Cowperthwaite, insieme a piloti del calibro di Alessandro Nannini, Arturo Merzario, Pierluigi Martini, Riccardo Patrese, Philippe Alliot, Thierry Boutsen, Carlo Facetti, Bruno Giacomelli, Miguel Angel Guerra, Roberto Moreno, Luis Perez Sala, Luca Badoer – accompagnato dal figlio Brando – e il giovane Leonardo Fornaroli, fresco vincitore a Monza e attuale leader del Mondiale di Formula 2. Accanto a loro anche Beppe Gabbiani, Siegfried Stohr, Giovanni Lavaggi, Sergio Campana, Niccolò Piancastelli, Massimo Ciccozzi, Raffaele Giammaria, Roberto Farneti, Vinicio Salmi, Ruggero Melgrati, Giordano Regazzoni, Alister Yoong e Luciano Crespi.
Negli anni, molti ex-piloti hanno scelto l’Historic Minardi Day per tornare a indossare casco e tuta, regalando emozioni uniche al pubblico. Nel 2017 Emanuele Pirro si mise per la prima volta al volante della Minardi M189, Gaston Mazzacane guidò la sua Minardi M02, mentre Gian Carlo Minardi provò la M192-Lamborghini. L’anno successivo fu la volta di Aldo Costa, allora direttore tecnico di Mercedes AMG F1, che portò in pista la Mercedes W04. Nel 2020 toccò invece a Riccardo Patrese, che fece rivivere la leggendaria Williams FW14 del 1991.
Più di recente, nel 2023 e 2024, Thierry Boutsen ha entusiasmato i tifosi al volante della Ferrari 312 T5 #2 di Gilles Villeneuve e della McLaren MP4/03 n.1 di Alain Prost. Lo stesso Gabriele Tredozi è tornato in pista con la Minardi PS04B, mentre Aldo Costa e il campione del mondo rally Miki Biasion hanno guidato la Dallara Stradale EXP. Gianni Morbidelli ha emozionato con la Minardi M189 di Pierluigi Martini, Miguel Angel Guerra si è alternato con Roberto Farneti sulla March 761 ex-Vittorio Brambilla e ha debuttato al volante di una Minardi M189. Arturo Merzario si è calato nella Lucchini Alfa Romeo della Scuderia del Portello, mentre Bruno Giacomelli ha riportato in pista la Formula 2 March 772 BMW.
Infine, come da tradizione, non mancherà Pierluigi Martini, con la sua Minardi M189, le due Tyrrell P34/02 e P34/05 perfettamente restaurate, la Ralt RT30 Ford-Cosworth e la Ferrari 126 C4 ex-Michele Alboreto del 1986.