Gli Azzurri subiscono una pesante sconfitta per 5-1 contro la Gran Bretagna e vedono complicarsi il cammino verso la Top Division
Un passo falso che pesa
La Nazionale italiana di hockey su ghiaccio ha subito una netta sconfitta per 5-1 contro la Gran Bretagna nella quarta giornata del Mondiale Divisione I Gruppo A, disputata a Sfântu Gheorghe, Romania. Nonostante un numero di tiri in porta superiore rispetto agli avversari (33 contro 17), gli Azzurri non sono riusciti a concretizzare le occasioni create, mentre i britannici hanno mostrato grande efficacia sotto porta, grazie anche a una prestazione eccezionale del portiere Ben Bowns.
La cronaca dell’incontro
La partita si è messa subito in salita per l’Italia, con la Gran Bretagna che ha trovato il vantaggio dopo soli 32 secondi grazie a Liam Kirk. Nonostante una reazione degli Azzurri, che hanno creato diverse occasioni da gol, è stato ancora Kirk a servire l’assist per il raddoppio di Nathanael Halbert al 17:22.
Nel secondo periodo, la Gran Bretagna ha allungato ulteriormente con un altro gol di Kirk dopo appena 42 secondi. L’Italia ha risposto con una rete di Bryce Misley al 30:43, ma i britannici hanno chiuso il periodo sul 4-1 grazie a Sam Duggan.
Nel terzo tempo, nonostante gli sforzi degli Azzurri, è stato Ben O’Connor a segnare l’ultimo gol della partita in doppia superiorità numerica, fissando il punteggio sul 5-1 finale.
Situazione di classifica e scenari futuri
Con questa sconfitta, l’Italia resta a 7 punti in classifica, superata dalla Gran Bretagna che sale a 9. L’Ucraina, vincendo contro la Polonia, ha anch’essa raggiunto quota 9 punti, complicando ulteriormente la situazione per gli Azzurri.
Per sperare nella promozione alla Top Division, l’Italia dovrà necessariamente vincere l’ultima partita contro la Romania, già retrocessa, e sperare in risultati favorevoli dagli altri incontri, in particolare una sconfitta della Gran Bretagna o dell’Ucraina nei tempi regolamentari.
Conclusione
La pesante sconfitta contro la Gran Bretagna rappresenta un duro colpo per le ambizioni della Nazionale italiana di hockey su ghiaccio. Nonostante le difficoltà, gli Azzurri hanno ancora una possibilità di raggiungere la promozione, ma sarà necessario un successo convincente contro la Romania e un pizzico di fortuna nei risultati degli altri incontri.

