Olimpia Milano EurolegaOlimpia Milano Eurolega

I 28 punti di Nikola Mirotic non evitano la sconfitta casalinga: ora per l’Olimpia ultime due gare decisive per un posto nei play-in.

Nella 32ª giornata di Eurolega, al Forum di Assago l’Olimpia Milano ospita il Barcellona, ma sono gli ospiti a imporsi con un netto 88-98. Con questa vittoria, i blaugrana salgono in classifica consolidando la loro settima posizione, mentre Milano resta ferma alla dodicesima, vedendo allontanarsi sempre di più la corsa ai play-in, unico obiettivo ancora possibile

Protagonisti assoluti del match Darío Brizuela, 27 punti, e Punter, 25, da segnalare anche il career-high del 2006 italiano Sarr, autore di una prestazione di grande maturità con la maglia del Barça. Per l’Olimpia, il solito Nikola Mirotic (28 punti) ha provato a tenere in piedi la squadra, ben supportato da Shields, ma i due sono rimasti solisti in un coro stonato. Ora Milano si giocherà tutto nelle ultime due gare contro la Virtus Bologna e il Baskonia, decisive per capire se la stagione europea avrà ancora un futuro.

Cronaca primo tempo:

L’Olimpia parte nel peggior modo possibile: un fulmineo 7-0 blaugrana in un minuto, con il giovane talento italiano classe 2006 Sarr subito protagonista. Milano però reagisce con carattere: Mirotic e Shields si accendono, ribaltando l’inerzia fino al 13-12. Le difese crescono d’intensità, l’ingresso di Caruso porta energia e l’Olimpia tocca il +4, ma un 8-0 firmato dalla presenza dominante di Fall riporta avanti il Barça, che chiude il primo quarto sul 21-25.

Il secondo periodo si apre con due triple ospiti che allargano il divario. Brizuela entra in modalità cecchino, segnando 11 punti consecutivi (con tre bombe) e lanciando il Barça sul 30-39 a metà frazione. Milano fatica a contenere il talento spagnolo, mentre Sarr continua a sorprendere arrivando in doppia cifra. Il massimo vantaggio tocca il +15 per i catalani, nonostante un timido 5-0 di break milanese. Ancora Brizuela, incontenibile a quota 17 personali, manda tutti negli spogliatoi con il Barça avanti 44-55.

Cronaca secondo tempo:

Barcellona riparte con la stessa intensità del primo tempo, spingendo subito sull’acceleratore. Milano, però, non molla e si aggrappa ancora una volta a Mirotic: il montenegrino arriva a 18 punti e riporta l’Olimpia sotto la doppia cifra di svantaggio sul 52-61. Shields alza i giri del motore e trascina i suoi fino al -6, ma quando il Forum inizia a crederci, sale in cattedra Kevin Punter. Due triple consecutive dell’ex Virtus spengono l’entusiasmo e ristabiliscono il +10 per il Barça, che chiude il terzo periodo con lo stesso gap dell’intervallo: 63-74.

Nell’ultimo quarto, Brizuela continua il suo show personale, toccando quota 22 punti con un ottimo 4/6 dall’arco. Punter lo affianca nella fuga decisiva, portando gli ospiti sul +20 (65-85) e mettendo una seria ipoteca sul match. Milano, però, ha un ultimo sussulto d’orgoglio: un parziale di 9-0 infiamma il Forum e riporta l’Olimpia a -8 a due minuti dalla sirena. Ma il Barça non trema e chiude la pratica con le firme di Brizuela e Punter, sigillando l’85-96 finale.

Tabellini Olimpia Milano- Barcellona (88-98):

(21-25; 44-55; 63-74; 88-98)

Olimpia Milano: Mirotic 28, Shields 18, Mannion 14, Caruso 7, LeDay 7, Ricci 3, Bolmaro 6, Tonut 5, Dimitrijevic, Gillespie, Brooks, Flaccadori. All. Messina.

Barcellona: Abrines, Hernangomez 3, Parker 10, Sarr 13, Satoransky 3, Anderson 1, Brizuela 27, Fall 7, Keita NE, Parra 9, Punter 25, Villar NE. All. Penarroya.

Di Matteo Toffanin

Vent'enne monzese con una forte passione per lo sport in generale, ma più tecnica e specifica sul basket e sul calcio. Attualmente studente di sport management e marketing sportivo con la futura ambizione di diventare un giornalista sportivo. email: toffaninmatteo9@gmail.com