Home / Personaggi / Rebecca Piva nuova schiacciatrice della Numia Vero Volley Milano

Rebecca Piva nuova schiacciatrice della Numia Vero Volley Milano

Rebecca Piva nuova schiacciatrice della Numia Vero Volley Milano

La bolognese completa il reparto laterale e guarda alla Champions League

La Numia Vero Volley Milano accoglie un nuovo volto per la stagione 2025/2026: Rebecca Piva, schiacciatrice classe 2001, è ufficialmente una giocatrice della formazione meneghina. Con il suo arrivo, Milano completa il reparto laterale unendola a Pietrini, Lanier e Cagnin, in vista di una stagione che si preannuncia impegnativa ma ricca di ambizioni, anche sul palcoscenico europeo.

«Sono onorata di vestire i colori di una società del calibro di Vero Volley – ha dichiarato Piva – Mi aspetto una stagione impegnativa e ricca di soddisfazioni; ci sono sicuramente tanti traguardi importanti che vogliamo raggiungere e spero che riusciremo a farlo insieme, con l’aiuto del pubblico e di tutta la società».

Una carriera costruita passo dopo passo

Nata a Bologna il 1° maggio 2001, Piva è figlia d’arte: il padre Alberto è stato pallavolista, mentre la madre Brunella Filippini ha giocato come schiacciatrice. Cresciuta nel vivaio dell’Idea Volley Bologna, si è poi trasferita a Novara per completare il percorso giovanile.

L’esordio tra le professioniste arriva nella stagione 2019/2020 con Ravenna in Serie A2, esperienza che le spalanca le porte della Nazionale maggiore, con il debutto in VNL. La prima volta in Serie A1 arriva con la Delta Despar Trentino, seguita da esperienze a Brescia, Casalmaggiore e infine due annate con la maglia della Uyba Busto Arsizio, dove si è affermata tra le protagoniste del campionato.

Il palmarès personale comprende anche una Coppa Italia di Serie A2 vinta nel 2022, testimonianza della sua crescita costante.

L’avventura a Milano e la sfida internazionale

Il trasferimento alla Numia Vero Volley Milano rappresenta un passo importante nella carriera della schiacciatrice, pronta a fare il suo esordio internazionale in Champions League. La società guidata da Marco Gaspari punta su un gruppo giovane e talentuoso, in grado di competere ai vertici della Serie A1 e di alzare l’asticella anche in Europa.

L’arrivo di Piva porta freschezza, energia e solidità in un reparto fondamentale, con l’obiettivo di aggiungere equilibrio e opzioni offensive al gioco della squadra.

La scheda di Rebecca Piva

  • Nata a Bologna (1 maggio 2001)
  • Nazionalità: italiana
  • Ruolo: schiacciatrice
  • Altezza: 186 cm

Carriera nei club:

  • 2019/2020 – Conad Olimpia Teodora Ravenna (A2)
  • 2020/2021 – Olimpia Teodora Ravenna (A2)
  • 2021/2022 – Delta Despar Trentino (A1)
  • 2021/2022 – Millenium Brescia (A2)
  • 2022/2023 – Trasportipesanti Casalmaggiore (A1)
  • 2023/2024 – Uyba Volley Busto Arsizio (A1)
  • 2024/2025 – Eurotek Uyba Busto Arsizio (A1)
  • 2025/2026 – Numia Vero Volley Milano (A1 e Champions League)

Titoli conquistati:

  • 2022 – Coppa Italia Serie A2

Milano pronta a sognare

Con l’arrivo di Rebecca Piva, la Numia Vero Volley Milano consolida ulteriormente la propria rosa, puntando a una stagione che possa regalare soddisfazioni tanto in Italia quanto in Europa. I tifosi milanesi, sempre vicini alla squadra, potranno ammirare una giocatrice giovane ma già esperta, desiderosa di lasciare il segno in maglia rossonero-blu.

Tag: