Olimpia Milano difesaOlimpia Milano difesa

Quinta sconfitta consecutiva per l’Olimpia Milano che cade in casa della Reggiana guidata dal solito Barford

L’Olimpia Milano è ufficialmente in crisi. Al PalaBigi di Reggio Emilia arriva un altro KO, l’ennesimo in una serie diventata ormai preoccupante. Finisce 87-78 per la UNAHOTELS, al termine di una partita che ha messo ancora una volta in luce tutte le fragilità della squadra di Messina, tra assenze pesanti, difesa disastrosa e idee sempre più confuse.

La quinta sconfitta consecutiva – tra Eurolega e Serie A – è più di un campanello d’allarme: è un segnale forte che qualcosa si è rotto. Shields fuori, Bolmaro ai box, Mirotic ancora lontano dalla versione dominante di inizio stagione. E una tenuta mentale inesistente nei momenti chiave. Quella vista a Reggio è una Milano irriconoscibile: senza grinta, senza reazione, incapace di stringere i denti quando la partita si è fatta sporca.

Il primo tempo, chiuso sul 46-46, sembrava promettere battaglia. Ma alla ripresa del gioco, l’Olimpia si è sciolta come neve al sole. Reggio ha alzato il ritmo e Milano è semplicemente sparita. Le percentuali al tiro sono crollate, la transizione difensiva è diventata inesistente, e ogni possesso offensivo si è trasformato in un’incognita.

Nel quarto periodo, nonostante il tentativo di Brooks di accendere una scintilla, l’Olimpia tira con un misero 3/11 da due punti. Troppo poco, troppo tardi. I padroni di casa controllano senza affanni sull’87-78 finale, mentre i biancorossi scivolano in un baratro tecnico e mentale.

Il momento più buio della stagione è ora. E serve una scossa vera. Non bastano più le attenuanti, perché anche chi è in campo sembra aver perso convinzione. Messina appare impotente, lo spogliatoio è provato e il calendario non aiuta. Servono risposte forti, subito. Perché questa non è l’Olimpia. E così, semplicemente, non si può andare avanti.

Tabellino Reggio Emila- Olimpia Milano:

Reggio Emilia: Barford 22, Winston 20, Faried 11, Smith 11, Faye 10, Vitali 6, Cheatam 4, Uglietti 3, Chillo, Fainke, Grant. All. Priftis

Olimpia Milano: Brooks 20, Mirotic 19, Tonut 14, Mannion 8, LeDay 7, Dimitrijevic 4, Diop 3, Ricci 3, Bortolani, Caruso, Flaccadori, Gillespie. All. Messina

Di Matteo Toffanin

Vent'enne monzese con una forte passione per lo sport in generale, ma più tecnica e specifica sul basket e sul calcio. Attualmente studente di sport management e marketing sportivo con la futura ambizione di diventare un giornalista sportivo. email: toffaninmatteo9@gmail.com