“L’inglese è la mia seconda lingua, l’autismo la prima”: toccanti e significative le parole dell’attrice statunitense Dani Bowman che risaltano e non poco al giorno d’oggi, tenendo in considerazione la diffusione, sempre più a macchia d’olio nel mondo, della condizione clinica sopra citata. Giusto per fare un esempio, solo in Italia, stando a una recente indagine a cura dell’Osservatorio Nazionale, il disturbo dello spettro autistico coinvolge 1 bambino su 77 di età compresa tra i 7 e i 9 anni. E, considerando proprio lo scenario, risulta più che mai importante offrire un supporto concreto alle famiglie coinvolte. A questo proposito, emerge una realtà in particolare con sede ad Agrate Brianza, ovvero Bluemers, che si pone come punto di riferimento e, allo stesso tempo, incubatore scientifico per progetti e attività di ricerca legate proprio all’autismo in qualità di disturbo complesso. Il centro, fondato da Lucia Fumagalli e forte di collaborazioni strategiche con diverse realtà del territorio brianzolo, scende in campo in veste di protagonista in occasione di un evento di spessore, vale a dire il Fuori GP, lanciando ufficialmente la propria Fondazione no profit e organizzando una serie di attività divertenti e iniziative mirate. “Da oggi, giovedì 4 settembre, saremo in Piazza Roma con il nostro «Villaggio Bluemers» – afferma Lucia Fumagalli, founder del centro – Ci tengo a precisare che tutti gli eventi presso il nostro villaggio saranno gratuiti e tutti i giorni saranno presenti in piazza dei gazebo informativi che riguardano sia noi di Bluemers sia i nostri partner, ovvero AutAcademy e l’Associazione Cascina San Vincenzo, a disposizione dei presenti. Si partirà proprio giovedì alle 17:30 con la festa inaugurale del villaggio che prevede musica, giochi e un rinfresco per i bambini e le loro famiglie. In qualità di realtà del settore, ci poniamo come fine principale quello di essere presenti per offrire un aiuto concreto e valido per tutti i nuclei famigliari, in primis, di ascolto e prendere parte ad appuntamenti del calibro del Fuori GP per noi è davvero fonte di orgoglio, soprattutto, quest’anno che presenteremo la nostra«Fondazione Bluemers», nuovo ente a supporto del centro e delle famiglie bisognose”.
Tornando al programma degli eventi made in Bluemers, domani, venerdì 5 settembre, a partire dalle 10:30, è previsto un “laboratorio floreale”. Due ore più tardi, ci sarà anche un talk tenuto dai ragazzi di AutAcademy, progetto di formazione che aiuta proprio giovani affetti da disturbo dello spettro autistico ad entrare in contatto con il mondo del lavoro, e moderato dalla Responsabile clinica dell’iniziativa, ovvero la dott.ssa Simona Ravera. Proprio quest’ultima ha commentato così la partecipazione allo storico appuntamento legato al Gran Premio monzese: “AutAcademy è presente anche quest’anno con «AUTOFTHEBOX» durante il Fuori GP. Ci vediamo in Arengario con il nostro pit-stop del benessere per sostenere tutti insieme il valore della neurodivergenza”. Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 17:30, uno speaker accompagnerà giochi e attività divertenti per i più piccoli. Subito dopo, fino alle 19:00, ci sarà uno “spettacolo di bolle di sapone” e, successivamente, la Baby Dance dalle 19:15 alle 20:15. Per ultimo, ma non meno importante, dalle 20:30 alle 21:30, il villaggio ospiterà un talk a cura del partner Peso Positivo, associazione che nasce con lo scopo primario di offrire sostegno nella lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, in compagnia di una psicologa esperta.
Passando al giorno successivo, sabato 6 settembre, alle 10:30 è stato organizzato un “laboratorio di mosaico”, durante il quale i bambini potranno realizzare i loro mosaici personalizzati. Dalle 14:00 alle 15:00, invece, si terrà una breve presentazione del progetto “Aut Evolution”, ideato dall’Associazione Cascina San Vincenzoper accogliere e supportare un numero sempre maggiore di ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Ulteriori considerazioni in merito arrivano da Efren Fumagalli, co-founder dell’Associazione: “Cascina San Vincenzo sarà in piazza al Fuori GP per portare l’arte dei suoi artigiani mosaicisti nello spettro autistico e per presentare il nuovo e grande progetto Aut Evolution che avrà un impatto importantissimo su tutto il territorio provinciale e oltre. Aut Evolution è una vera e propria integrazione tra autismo e territorio, economia circolare e riuso aree sequestrate alla criminalità organizzata”. In seguito, in compagnia dei professionisti di Peso Positivo si svolgerà un laboratorio di arteterapia. Dalle 15:30 alle 18:30 si terranno attività ricreative. Mentre dalle 18:30, è stato organizzato incontro formativo e sportivo con il Vero Volley, società di spicco a livello nazionale e globale con una forte attenzione verso le realtà del proprio territorio. L’obiettivo di questo evento è anche parlare della squadra del Vero denominata “No Limits”, composta interamente da atleti con sindrome di Down e autismo che partecipa ai tornei Special Olympics, e presentare anche la nuova Fondazione Bluemers.
In conclusione, domenica 7 settembre dalle 10:30 ci sarà una sessione di lettura con Kamishibai, antico metodo giapponese di narrazione, di un libro sulla diversità. Per l’occasione, il Bar Moderno offrirà colazione e brioche a tutti i presenti. Dalle 16:30 alle 18:30 non mancheranno giochi e sorprese e, infine, 15 minuti più tardi inizierà la Baby Dance. Il tutto finirà intorno alle 19:45. “Grazie a Fondazione Bluemers saremo ancora più presenti e al fianco delle famiglie in difficoltà, fornendo loro un porto sicuro a cui chiedere un aiuto concentro e mirato”, conclude Lucia Fumagalli.
