Sofia Brigatti con i due scudetti Under 11 conquistati a Casale MonferratoSofia Brigatti con i due scudetti Under 11 conquistati a Casale Monferrato

Il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa festeggia i suoi talenti: Sofia Brigatti conquista il titolo tricolore Under 11, Giorgio Ghia conferma il suo talento con il quarto scudetto consecutivo.

Giovani promesse del tennis crescono al Tc Milano Alberto Bonacossa

Il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa continua a scrivere pagine importanti nel panorama giovanile italiano. I risultati delle ultime settimane hanno confermato la forza del settore agonistico, con due nomi in particolare che si sono messi in evidenza: Sofia Brigatti e Giorgio Ghia.

Brigatti protagonista assoluta ai Campionati Italiani Under 11

Sul prestigioso palcoscenico della Canottieri CasaleSofia Brigatti ha conquistato il titolo tricolore Under 11 sia nel singolare che nel doppio. Nel torneo individuale ha superato in finale Alessia Widmann con un netto 6-2 7-5, mentre nel doppio ha fatto coppia proprio con la rivale battuta nella finale del singolare, vincendo 6-1 6-0 contro la coppia Virginia Iacobuzio – Kaba Kristel Fantoni. Una doppia vittoria che conferma la giovane Brigatti come una delle migliori promesse del tennis femminile italiano.

Giorgio Ghia campione nel doppio Under 15 a Bologna

A Bologna, sui campi della Virtus Tennis, è stato il turno di Giorgio Ghia. L’allievo del Tc Milano ha trionfato nel doppio Under 15 insieme a Giuseppe Samarelli, superando con autorità il duo Pietro Bramanti – Riccardo Landi con un doppio 6-3. Per Ghia si tratta del quarto scudetto consecutivo ai Campionati Italiani: due titoli in doppio nel 2022 e 2023 con Stefano Palanza, e il tricolore individuale conquistato lo scorso anno al Tennis Club Parioli di Roma. In singolare, invece, il percorso si è interrotto in semifinale contro il futuro campione Zeno Roveri.

Giorgio Ghia (secondo da sinistra) ha vinto lo scudetto di doppio ai Campionati Under 15
Giorgio Ghia (secondo da sinistra) ha vinto lo scudetto di doppio ai Campionati Under 15

Squadre del Tc Milano: il percorso nei campionati giovanili

Anche a livello di squadre il Tc Milano si è distinto. L’Under 16 maschile, dopo aver superato la macroarea Nord-Ovest, ha raggiunto i quarti di finale della fase nazionale al Tennis Club Padova, dove si è arresa ai campani dello Sporting Poseidon di Ercolano.

Nonostante le sconfitte di Ghia e Teo Mascaretti, la squadra ha poi chiuso al settimo posto nazionale, superando nella finale di consolazione il Circolo Tennis Barletta.

Risultati positivi anche per l’Under 12 femminile, che ha sfiorato la qualificazione nazionale perdendo lo spareggio contro il Tennis Club Lecco, mentre l’Under 10 mista si è fermata al primo turno contro il Country Club Cuneo.

Attesa per il debutto in Serie A2 maschile

Il club di via Arimondi guarda ora al futuro con grande interesse. Il prossimo appuntamento è il Campionato nazionale di Serie A2 maschile, al via il 5 ottobre, con il debutto casalingo contro il Ct Brindisi. Un’occasione importante per confermare la crescita di un movimento che sta dando nuova linfa al tennis giovanile milanese.