HC Milano House@Quanta vittoria, foto SeminoHC Milano House@Quanta vittoria, foto Semino

Le formazioni di Milano, Asiago e Vicenza travolgono i loro avversari, mentre Legnaro ottiene una vittoria all’ultimo secondo contro Torre Pellice

Il campionato di hockey in linea continua a regalare emozioni e spettacolo, con le principali squadre in lotta per i primi posti della classifica. Il derby veneto tra Asiago e Cittadella non ha riservato sorprese, con i Vipers che hanno confermato il loro ottimo stato di forma travolgendo gli avversari con un netto 9-1. Ma la vera sorpresa è arrivata da Legnaro, che ha conquistato una vittoria al cardiopalma contro Torre Pellice, segnando il gol decisivo a soli 15 secondi dal termine. Nel frattempo, Vicenza e Milano continuano a dominare il campionato, con vittorie convincenti rispettivamente contro Forlì e Edera Trieste.

Asiago Vipers: dominio assoluto contro Cittadella

Il derby veneto tra Asiago Vipers e Cittadella Hockey era atteso come una delle sfide più interessanti della giornata, ma non ha lasciato spazio a sorprese. La formazione altopianese, grazie a una prestazione impeccabile, ha chiuso la partita con un sonoro 9-1. «Siamo scesi in campo determinati a non sottovalutare l’avversario», ha dichiarato l’allenatore degli Asiago Vipers, Luca Rigoni. «Il lavoro svolto in settimana ci ha permesso di imporre il nostro gioco fin dai primi minuti».

I Vipers hanno subito messo le cose in chiaro, chiudendo il primo tempo con un vantaggio di 4-0, grazie alle reti di Corà, Dal Sasso, Lazzari e Rossetto. Nella ripresa, nonostante una timida reazione di Cittadella, culminata nel gol della bandiera di Tombolan, Asiago ha continuato a macinare gioco, chiudendo il match con altre cinque reti firmate Campulla, Lievore, Tessari, Lazzari e Baù.

Vicenza e Milano: conferme ai vertici

La Libertas Forlì è stata travolta da un Vicenza inarrestabile, che ha imposto un gioco martellante fin dai primi minuti. Il risultato finale di 12-3 riflette la superiorità dei veneti, che puntano a rimanere protagonisti del campionato. «Avevamo fame di vittoria e si è visto in campo», ha affermato Nicola Vendrame, autore di una prestazione strepitosa con diverse reti e assist. Forlì, pur lottando con grinta, ha dovuto arrendersi alla superiorità di Vicenza, trascinata anche dai gol di Delfino, Sebek e Centofante.

Dall’altra parte, Milano (foto Semino) ha dimostrato ancora una volta di essere la squadra da battere. Gli uomini di Cotfas hanno superato senza difficoltà Edera Trieste con un travolgente 12-1, confermandosi al vertice della classifica. «Siamo una squadra affiatata e ogni partita lo dimostriamo», ha detto Alessio Lettera, protagonista di una serata memorabile insieme al fratello Nicola, entrambi autori di gol decisivi. Milano ha dominato la gara dall’inizio alla fine, lasciando poco spazio alle iniziative degli avversari.

Legnaro conquista i tre punti all’ultimo respiro

Una delle partite più combattute del weekend è stata quella tra Legnaro e Torre Pellice, terminata con una vittoria rocambolesca per 3-4 a favore di Legnaro. Gli ospiti sono partiti forte, con una doppietta di Sesana che ha portato il risultato sullo 0-2. Torre Pellice, però, non si è fatta scoraggiare, e grazie a due gol di Rocca ha riportato il punteggio in parità.

Nel secondo tempo, il match è rimasto in bilico fino all’ultimo. Pistellato ha riportato avanti Legnaro, ma Migliotti ha nuovamente ristabilito la parità a pochi minuti dalla fine. Quando ormai i supplementari sembravano inevitabili, Elia Calore, con un guizzo all’ultimo secondo, ha segnato il gol decisivo a soli 15 secondi dalla sirena, regalando la vittoria a Legnaro. «È stata una partita incredibile, sapevamo che sarebbe stata dura, ma abbiamo lottato fino all’ultimo», ha commentato Calore al termine della partita.

Tergeste supera Verona con un netto 7-0

Anche Tergeste si è fatto notare durante questo turno, con una vittoria schiacciante per 7-0 contro un Verona in difficoltà. La formazione triestina ha approfittato delle assenze degli avversari, scesi in campo a ranghi ridotti, per imporre il proprio gioco fin dai primi minuti. Skof è stato il protagonista indiscusso della partita, realizzando una tripletta nel primo tempo e altre due reti nella ripresa, trascinando così i suoi verso una vittoria senza appello.

«Siamo molto soddisfatti della prestazione di oggi, soprattutto per l’intensità dimostrata in campo», ha dichiarato Ferjanic, allenatore di Tergeste. Verona, dopo la vittoria della scorsa settimana, ha faticato a mantenere il ritmo e non è riuscita a contrastare la superiorità dei padroni di casa.

Conclusione: una stagione di hockey in linea ricca di sorprese

Con la conclusione di questo turno, Vicenza, Asiago e Milano si confermano come le squadre da battere, mentre Legnaro dimostra ancora una volta di essere una squadra temibile, capace di portare a casa vittorie importanti in momenti decisivi. La stagione di hockey in linea si preannuncia avvincente, con diverse formazioni pronte a darsi battaglia per raggiungere i vertici della classifica.

La prossima giornata potrebbe riservare ulteriori sorprese, con sfide che vedranno protagonisti alcuni dei migliori talenti del campionato.