Home / Attualità / AlbinoLeffe si impone sull’Alcione Milano con una rete di Baroni: la corsa verso il quarto posto continua

AlbinoLeffe si impone sull’Alcione Milano con una rete di Baroni: la corsa verso il quarto posto continua

Serie C NOW

La rete decisiva di Baroni regala tre punti all’AlbinoLeffe, che mantiene vive le speranze di qualificazione ai playoff tramite il 4° posto.

Un successo prezioso per l’AlbinoLeffe nella lotta per il quarto posto

La partita tra AlbinoLeffe e Alcione Milano, valida per il 37° turno del Girone A della Serie C NOW 2024/25, si è conclusa con una vittoria fondamentale per la squadra di casa, grazie a una rete di Baroni nel finale. La vittoria per 1-0 permette all’AlbinoLeffe di mantenere vive le speranze di accedere al quarto posto, mentre l’Alcione Milano esce dal campo con una sconfitta che non cambia la sua posizione di sicurezza in classifica.

La cronaca della partita

Il primo tempo ha visto le due squadre contendersi il possesso senza riuscire a concretizzare alcuna occasione significativa. Nonostante l’AlbinoLeffe fosse apparso leggermente più propositivo, la difesa dell’Alcione Milano ha retto bene, impedendo conclusioni pericolose. Il primo tempo si è concluso senza reti, con il punteggio fermo sul 0-0.

Nel secondo tempo, la partita ha preso una piega decisiva all’87’, quando Baroni ha trovato la via del gol, realizzando il suo secondo sigillo stagionale. Un colpo di testa preciso su calcio d’angolo, che ha scatenato la gioia dei tifosi seriani, regalando alla sua squadra tre punti importantissimi.

L’Alcione Milano ha cercato di reagire, ma la squadra di Giovanni Cusatis non è riuscita a trovare spazi contro una difesa organizzata. L’ultimo quarto d’ora è stato segnato anche dall’ammonizione di Pirola per un intervento irregolare, a testimonianza della crescente frustrazione della squadra milanese.

Le scelte tattiche di Lopez e Cusatis

Giovanni Lopez, allenatore dell’AlbinoLeffe, ha optato per una formazione a tre difensori con il 3-5-2, schierando Marietta in porta e Gusu, Potop e Baroni in difesa. Il centrocampo ha visto Mustacchio, Fossati e Parlati come i principali distributori di gioco, con Barba e Munari a supporto della coppia offensiva composta da Zoma e Sorrentino. La squadra ha sofferto nel primo tempo, ma ha trovato la lucidità necessaria nel finale per sbloccare la partita.

Dall’altro lato, Giovanni Cusatis ha optato per una formazione più difensiva, con il 4-3-1-2. La difesa a quattro, composta da Pirola, Ciappellano, Stabile e Chierichetti, ha cercato di contenere gli attacchi avversari, mentre il centrocampo, con Bagatti, Bertoni e Renault, ha cercato di impostare il gioco in modo da supportare Bright, che ha giocato alle spalle di Morselli e Samele in attacco. Purtroppo per i milanesi, l’attacco non è riuscito a penetrare la difesa dell’AlbinoLeffe.

Le statistiche della partita

Nel complesso, la squadra di casa ha avuto una maggiore supremazia territoriale, come dimostrano i 15 calci d’angolo a 3 in favore dell’AlbinoLeffe, ma è stato l’episodio decisivo nel finale a determinare l’esito del match.

Ammonizioni

Dimarco (ALC) al 65’, Barba (ALB) al 70’, Pirola (ALC) al 89’

Recuperi

0′ nel primo tempo, 4′ nel secondo tempo

Pubblico

358 spettatori presenti allo stadio per assistere a un match che ha messo in palio punti pesanti per la zona alta della classifica.

La classifica dopo la 37° giornata

Con questa vittoria, l’AlbinoLeffe sale a 59 punti, consolidando la sua posizione in zona playoff. La squadra di Giovanni Lopez si trova ora al quarto posto in solitaria. L’Alcione Milano, dal canto suo, rimane fermo a 46 punti, ormai fuori dalla corsa per i playoff e senza ulteriori obiettivi stagionali.

Prossimi appuntamenti

L’AlbinoLeffe sarà impegnato nel prossimo turno contro la Virtus Verona, in trasferta, sabato 25 aprile alle 16:30. Un altro match fondamentale per mantenere la corsa verso i playoff. L’Alcione Milano, invece, affronterà in casa la Giana Erminio, cercando di riscattarsi da questa sconfitta e chiudere la stagione con un risultato positivo

Altri risultati della 37° giornata

  • Atalanta U23Arzignano 1-3
  • CaldieroLecco 1-0
  • FeralpiSalòPro Vercelli 2-0
  • Giana ErminioVirtus Verona 1-1
  • LR VicenzaTriestina 1-0
  • NovaraTrento 3-0
  • PadovaClodiense 2-1
  • Pro PatriaLumezzane 4-1
  • RenatePergolettese 2-1

La classifica aggiornata

  1. Padova85 punti
  2. Vicenza83 punti
  3. Feralpisalò72 punti
  4. AlbinoLeffe59 punti
  5. Renate57 punti
  6. Giana Erminio56 punti
  7. Virtus Verona55 punti
  8. Atalanta U. 2354 punti
  9. Trento54 punti
  10. Novara52 punti (-2)
  11. Arzignano50 punti
  12. Alcione Milano46 punti
  13. Lecco43 punti
  14. Lumezzane41 punti
  15. Pergolettese39 punti
  16. Pro Vercelli37 punti
  17. Triestina36 punti (-5)
  18. Pro Patria34 punti
  19. Caldiero30 punti
  20. Clodiense21 punti
Tag: