La Allianz Milano si prepara a una trasferta fondamentale: domani, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, i ragazzi di coach Piazza saranno ospiti della Yuasa Battery Grottazzolina al PalaSavelli di Porto San Giorgio per la quarta giornata del Play Off 5° Posto Credem Banca. In palio c’è l’accesso alle semifinali e, con esso, la possibilità di conquistare un pass per la CEV Challenge Cup 2025/26.
Classifica corta, margini di errore azzerati
Con Modena già sicura del passaggio del turno a punteggio pieno (9 punti), la battaglia per i restanti tre posti in semifinale è apertissima. Allianz Milano, Cisterna, Padova e Grottazzolina sono tutte appaiate a 3 punti, ma i milanesi guidano il gruppetto per differenza set. Ogni punto sarà determinante nelle ultime due giornate del mini-girone.
L’avversario: Grotta in forma dopo il colpo su Verona
Attenzione massima per Milano: Grottazzolina ha appena battuto Verona 3-1, rilanciando le proprie ambizioni. I pericoli principali? Dusan Petkovic, autore di 25 punti sabato scorso e sempre più vicino a quota 300 in stagione, ma anche Antonov (15 punti) e il centrale Demyanenko. Allianz dovrà contenere le bocche da fuoco marchigiane e reggere l’impatto con il fattore campo.
I precedenti: equilibrio assoluto
Sono solo due le sfide ufficiali tra le due formazioni in questa stagione di SuperLega. Una vittoria a testa: 3-1 per Milano all’Allianz Cloud, 3-2 per Grottazzolina al PalaSavelli. Il confronto di domani è quindi anche una bella da dentro o fuori.
Le parole di Matteo Staforini
Il libero milanese ha parlato alla vigilia del match:
«Affrontiamo una trasferta lunga e complicata, ma abbiamo chiaro che non possiamo sbagliare. Dovremo mettere in campo lo spirito giusto, come fatto contro Padova. Solo così possiamo portare a casa il risultato».
Statistiche individuali: numeri da record per Reggers e compagni
Ferre Reggers è secondo nella classifica dei bomber di questa fase con 120 punti, alle spalle di Michieletto (147)
Davide Gardini è a -10 punti dai 100 in stagione
Caneschi è a -5 punti dai 100 in questo Play Off 5° Posto e -11 punti dai 1500 in carriera
Per Grotta, Petkovic insegue i 300 punti stagionali (gliene mancano 26), Tatarov ne cerca 12 per un obiettivo personale, mentre Antonov è a -4 dai 200 ace in carriera
Ultimo appuntamento: Allianz – Cisterna all’Allianz Cloud
Domenica 27 aprile alle ore 17.30 si chiuderà il girone con la sfida casalinga contro Cisterna Volley, altra concorrente diretta per l’accesso alle semifinali.
