Mercoledì 21 ottobre è stato ufficialmente inaugurato il nuovo manto di pista dello stadio “Gaetano Scirea” di Cinisello Balsamo (Milano), con finanziamento straordinario di 700mila euro da Regione Lombardia nel triennio 2024-2026. Il sindaco Ghilardi e il sottosegretario allo sport di Regione Lombardia Federica Picchi hanno contribuito al finanziamento dell’opera, insieme al presidente Tito Giberti dell’Atletica Cinisello.
L’impianto è destinato a diventare un punto di riferimento strategico non soltanto per l’attività sportiva del territorio, ma anche per l’organizzazione di manifestazioni di livello provinciale, regionale e nazionale.
La crisi delle palestre non si ferma
L’inauguration della pista rappresenta un segnale positivo per lo sport a Cinisello, ma undici palestre scolastiche non potranno essere utilizzate dalle associazioni sportive nella stagione 2026-2027 perché prive dell’adeguamento alle norme antincendio. La giunta ha approvato un provvedimento straordinario che ridefinisce i criteri di assegnazione delle palestre scolastiche e degli impianti sportivi comunali ancora disponibili, nel tentativo di gestire l’emergenza provocata dall’inagibilità di numerose strutture.
Interventi per ridurre il danno
Il sindaco Giacomo Ghilardi ha dichiarato di stare lavorando per ampliare concretamente l’offerta di spazi a disposizione delle associazioni. Sono state già individuate sette nuove strutture esterne al perimetro pubblico, capaci di garantire oltre 60 ore aggiuntive, oltre a 18 ore messe a disposizione da Città Metropolitana, riducendo così di due terzi quelle perse.
Anche nel resto dell’area metropolitana si moltiplicano gli investimenti in impiantistica sportiva, con nuove piste inaugurate a Cesano Boscone e avanzamenti nei progetti dell’Arena Civica di Milano e di Vimodrone.
Fonti: comunicato stampa – Google Alerts, fidal-lombardia.it, braccoatletica.it, lacittadelnordmilano.it















