
Sergio Conceicao Milan Supercoppa, foto sito AC MIlan
Conceição esprime il suo disappunto per l’attesa e analizza la prestazione della squadra.
Il Milan ha subito una sconfitta per 1-0 contro la formazione guidata da Pascal Bosschaart nella gara di andata degli spareggi di Champions League. Il gol decisivo è stato segnato da Paixao al 3′ minuto. I rossoneri avranno l’opportunità di ribaltare il risultato nella partita di ritorno, prevista per martedì 18 febbraio alle 18:45 a San Siro. Prima di questo impegno europeo, il Milan affronterà il Verona in casa sabato 15 febbraio.
Le Dichiarazioni di Conceição
Dopo la partita, Sergio Conceição ha condiviso le sue riflessioni:
«Rotterdam è un ambiente difficile. Loro sono stati una squadra molto aggressiva e hanno vinto molti duelli sia in difesa che in attacco. È difficile vincere così. Abbiamo avuto diverse occasioni per pareggiare ma non siamo stati efficaci in avanti. Abbiamo avuto anche un po’ di sfortuna nel gol preso all’inizio. Ci è mancata l’aggressività nei duelli. Loro sono stati più veloci. In certi momenti eravamo in superiorità numerica quando loro uscivano e cambiavano gioco. Sembra che non è niente a chi non sa di calcio, ma sono cose molto importanti. Adesso dobbiamo rivedere la partita. Il tempo non è molto per migliorare e vincere e passare il turno. A livello emotivo io sono sempre molto motivato per dare il meglio di me stesso. La qualità di un giocatore non è solo quella tecnica e fisica, servono altre caratteristiche come la costanza, la continuità e la voglia. Il livello in Champions è alto ma se vogliamo provocare le azioni approfittando della loro debolezza degli avversari abbiamo bisogno di essere più aggressivi negli ultimi 30 metri. A livello emotivo dobbiamo essere sempre al top.»
L’Abbandono della Conferenza Stampa
Dopo aver rilasciato le prime dichiarazioni in televisione, Conceição si è presentato in conferenza stampa, ma ha risposto a una sola domanda prima di lasciare la sala, visibilmente infastidito per l’attesa:
«Non è stata una partita fortunata per noi, dovevamo fare un po’ di più a questo livello. Abbiamo avuto le occasioni sufficienti per pareggiare questa partita. Questo è il riassunto della partita. Come ho aspettato 15 minuti fuori per parlare, ora dopo 30 secondi basta.»
Con queste parole, il tecnico ha abbandonato la sala stampa, manifestando il suo disappunto per i tempi di attesa.
Le dichiarazioni dei giocatori
Anche i giocatori del Milan hanno espresso il loro rammarico per la prestazione. Rafael Leao ha dichiarato:
«Non abbiamo messo la stessa aggressività e grinta che invece hanno messo loro in campo soprattutto nel primo tempo. Non siamo stati al livello di questa partita. Io nel secondo tempo non sono riuscito a finire l’azione che avrebbe potuto cambiare la partita. Adesso dobbiamo riposare. A San Siro ci saranno i nostri tifosi. Dobbiamo pensare a noi stessi e imparare dagli errori per vincere a casa nostra. Non ci sono scuse. Dovevamo avere la loro stessa aggressività. Al ritorno servirà l’approccio giusto per una partita di Champions League. Abbiamo la qualità per farlo.»
Il difensore inglese Kyle Walker ha aggiunto:
«Loro hanno segnato subito, ma questo è il calcio. Noi abbiamo bisogno di avere più convinzione davanti alla porta. Nel calcio si vince segnando e dobbiamo farlo di più, perché abbiamo qualità. Si attacca e si difende tutti insieme. Sento la responsabilità di aiutare la squadra.»