![red and white sports net, Conegliano Mondiale per Club](https://www.milanosportiva.com/wp-content/uploads/2024/12/hir_pqdlxo0.jpg)
Le Pantere conquistano la finale
La Prosecco DOC Imoco Conegliano vola in finale al Mondiale per Club dopo una vittoria netta contro la Numia Vero Volley Milano nel derby tutto italiano. La squadra di coach Daniele Santarelli si impone con un secco 3-0 (25-23, 25-14, 25-23) in una partita spettacolare, caratterizzata da intensità e colpi di classe. Ora Conegliano si prepara a sfidare le cinesi del Tianjin Bohai Bank, vincitrici dell’altra semifinale contro le brasiliane del Dentil Praia Clube.
Un derby dalle emozioni forti
Nel palcoscenico del Mondiale a Hangzhou, le Pantere hanno affrontato Milano in una riedizione della finale di Champions League. Il primo set ha offerto uno spettacolo emozionante, con entrambe le squadre che si sono date battaglia davanti a 8.000 spettatori. Zhu Ting e Bella Haak sono state decisive per Conegliano, mentre Paola Egonu, con 10 punti nel parziale, ha mantenuto Milano in partita. Tuttavia, un muro-difesa impenetrabile e la leadership di Asia Wolosz hanno consentito alle gialloblù di chiudere il set 25-23.
Dominio nel secondo set
Il secondo set ha visto Conegliano prendere il controllo totale. Con una Gabi scatenata (8 punti con il 78% in attacco) e una Zhu Ting impeccabile, le Pantere hanno imposto il loro gioco, approfittando delle difficoltà di Milano in ricezione e costruzione. Il parziale si è concluso 25-14, con le campionesse d’Europa che hanno dimostrato tutta la loro superiorità tecnica e tattica.
Un finale in rimonta
Il terzo set è stato un mix di dominio e suspense. Conegliano ha condotto fino al 19-11, grazie a una straordinaria prestazione di Haak e Fahr, ma Milano ha reagito con orgoglio, spinta dalle giocate di Egonu e Danesi. Sul 22-22, le Pantere hanno ritrovato concentrazione, chiudendo il set 25-23 con un attacco vincente di Zhu Ting, che ha infiammato i tifosi locali.
Le dichiarazioni post-partita
Daniele Santarelli, tecnico della Prosecco DOC Imoco Conegliano, ha commentato: «È stata una partita intensa e combattuta. Abbiamo gestito bene i momenti difficili, soprattutto nel terzo set. Ora dobbiamo prepararci per una finale impegnativa contro il Tianjin».
Hena Kurtagic, centrale di Milano, ha aggiunto: «Non è il risultato che speravamo. Abbiamo giocato bene a tratti, ma Conegliano è stata superiore. Ora dobbiamo concentrarci sull’ultima partita del torneo».
Il tabellino della partita
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – NUMIA MILANO 3-0
(25-23, 25-14, 25-23)
Conegliano: Gabi 12, Zhu Ting 15, Haak 15, Fahr 6, Wolosz 4, Chirichella 4, De Gennaro (L) 1.
Milano: Egonu 21, Kurtagic 5, Sylla 6, Danesi 5, Daalderop 7, Fukudome (L).
Durata set: 25′, 20′, 26′. Totale: 71′.
Spettatori: 8.000.
Uno sguardo alla finale
Conegliano si prepara a sfidare il Tianjin Bohai Bank, una squadra composta da molte stelle della nazionale cinese. La finale promette di essere uno spettacolo avvincente, con le Pantere determinate a conquistare il titolo mondiale.