Un nuovo capitolo nella rivalità tra Milano e Novara
La Serie A1 Tigotà riparte con un appuntamento imperdibile: domenica 5 gennaio, alle ore 20:30, la Numia Vero Volley Milano scenderà in campo al Pala Igor per affrontare le padrone di casa della Igor Gorgonzola Novara. Si tratta della terza giornata di ritorno del campionato e l’ennesimo atto di una sfida che ha già regalato emozioni in passato. Il match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport e VBTV.
Classifica e ambizioni: la sfida tra terza e quarta forza del campionato
Il confronto vede opposte due delle migliori squadre del torneo: Novara occupa la terza posizione con 33 punti, mentre Milano insegue a quota 31, con una partita da recuperare. La posta in palio è alta: le meneghine vogliono vendicare la sconfitta al tie-break subita nella gara di andata e avvicinarsi ulteriormente alle prime posizioni.
Entrambe le formazioni hanno già conquistato l’accesso alla Final Four di Coppa Italia, ma questo non ridurrà la competitività in campo. Il match sarà fondamentale per mantenere la spinta positiva in vista dei prossimi impegni di campionato e delle competizioni internazionali.
Sfide nella sfida: tanti ex in campo
La partita sarà caratterizzata dalla presenza di molti ex. Tra le fila di Milano spiccano nomi come Paola Egonu, protagonista a Novara dal 2017 al 2019, e Yvon Beliën, mentre in panchina siederà Stefano Lavarini, allenatore della Igor dal 2020 al 2023.
Dall’altra parte della rete, le centrali Beatrice Berti e Giulia Mazzaro ritrovano la loro ex squadra dopo le passate stagioni a Milano. Questi intrecci rendono il match ancora più carico di significato emotivo.
Le avversarie: Igor Gorgonzola Novara tra conferme e novità
Dopo aver trionfato nella CEV Challenge Cup nel 2024, Novara si presenta con una formazione parzialmente rinnovata. Tra le conferme spiccano la capitana Letizia Bosio in regia e i liberi Fersino e De Nardi. Il reparto schiacciatrici è stato rinforzato con gli innesti di Ishikawa, Alsmeier e Villani, mentre al centro è arrivata la campionessa del mondo Jovana Aleksic. A guidare la squadra dalla panchina è il campione olimpico Lorenzo Bernardi, che punta a consolidare la posizione della sua squadra nelle prime posizioni.
Dichiarazioni pre-partita
Stefano Lavarini, allenatore Numia Vero Volley Milano
«Abbiamo chiuso il 2024 con ottimi risultati e progressi significativi nel nostro gioco. Novara è una delle squadre più solide del campionato e sappiamo che, per ottenere un risultato positivo, sarà necessario offrire un’altra prestazione di alto livello».
Numeri e statistiche: un confronto equilibrato
Il derby tra Milano e Novara è giunto alla 24ª edizione. I precedenti vedono le piemontesi in leggero vantaggio, ma gli ultimi confronti diretti sono stati spesso caratterizzati da grande equilibrio e spettacolo.
Il programma della giornata di Serie A1 Tigotà
- Bartoccini-Mc Restauri Perugia vs Savino Del Bene Scandicci (4 gennaio, ore 20:30) – Diretta Rai Sport e VBTV
- Prosecco Doc Imoco Conegliano vs Smi Roma Volley (5 gennaio, ore 16:00) – Diretta DAZN e VBTV
- Il Bisonte Firenze vs Reale Mutua Fenera Chieri ’76 (5 gennaio, ore 17:00) – Diretta VBTV
- Eurotek Uyba Busto Arsizio vs Megabox Ond. Savio Vallefoglia (5 gennaio, ore 17:00) – Diretta VBTV
- Cda Volley Talmassons Fvg vs Bergamo (5 gennaio, ore 17:00) – Diretta VBTV
- Honda Olivero Cuneo vs Wash4green Pinerolo (5 gennaio, ore 18:00) – Diretta DAZN e VBTV
Come seguire la partita
Il match tra Numia Vero Volley Milano e Igor Gorgonzola Novara sarà trasmesso in diretta su Rai Sport e sulla piattaforma VBTV. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 20:30.