Un’infrastruttura strategica e all’avanguardia nel cuore di Milano: E-Distribuzione, società del gruppo Enel, ha inaugurato il nuovo centro operativo in via Rubattino, dopo un significativo intervento di ammodernamento. Il quartier generale gestisce la rete elettrica di tre province Milano, Monza e Pavia e serve oltre 3 milioni di cittadini attraverso 57.000 linee elettriche e 35.000 chilometri di rete.
E-Distribuzione: controllo in tempo reale e interventi immediati su tutta la rete
Il centro operativo è attivo 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, ed è in grado di monitorare e intervenire in tempo reale su eventuali disservizi della rete elettrica a media tensione. Il sistema è collegato a 273 impianti primari di connessione con la rete di trasmissione ad alta tensione per tutta la Regione Lombardia. Le nuove tecnologie installate permettono non solo una gestione più efficiente ma anche un pronto intervento in caso di emergenze o per manutenzioni programmate, migliorando così la qualità del servizio e riducendo al minimo i tempi di disattivazione dell’energia.
Un polo strategico anche per emergenze e supporti regionali
Il centro non è solo il cuore pulsante dell’energia per Milano e dintorni: è anche un presidio di sicurezza per l’intero Nord-Ovest. Dotato di postazioni aggiuntive, può supportare operativamente i centri di Como e Brescia e, in situazioni critiche, subentrare nella gestione della rete in Piemonte e Liguria. Una funzione fondamentale che rende questa struttura non solo una cabina di regia per l’energia, ma anche un importante punto di backup per garantire la continuità del servizio elettrico in caso di eventi straordinari o calamità.
Milano-Cortina 2026: il centro E-Distribuzione sarà la cabina regia dell’energia olimpica
Guardando al futuro, il nuovo centro di E-Distribuzione sarà anche uno degli attori principali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Come annunciato da Vincenzo Ranieri, il centro monitorerà consumi e connessioni durante tutti gli eventi e in tutte le sedi di gara. “Abbiamo iniziato a lavorare sulle Olimpiadi quattro anni fa, con investimenti importanti per renderle più sostenibili”, ha dichiarato Ranieri. L’obiettivo è chiaro: dimostrare che anche un evento di portata globale può essere gestito con intelligenza e rispetto per l’ambiente, trasformandolo in un esempio di efficienza energetica.

