Dal 6 all’8 novembre, nell’area MotoLive di Rho-Fiera Milano, EICMA ospita gli ultimi due round del Campionato Italiano Trial Indoor maschile e femminile: in palio i titoli tricolori e spettacolo assicurato per il pubblico.
Milano capitale del Trial: il gran finale all’EICMA 2025
Milano torna ancora una volta al centro della scena motoristica internazionale. Per il secondo anno consecutivo, sarà infatti EICMA, la più importante Esposizione internazionale delle due ruote, ad accogliere il gran finale del Campionato Italiano Trial Indoor 2025, trasformando l’area MotoLive di Rho-Fiera Milano in un’arena adrenalinica dedicata ai migliori interpreti della disciplina.
Da giovedì 6 a sabato 8 novembre, tra ostacoli spettacolari e pubblico delle grandi occasioni, si decideranno i titoli maschile e femminile di una stagione che ha confermato la crescita e la spettacolarità del trial italiano.
Titolo maschile ancora in bilico: Grattarola insegue Titli
Il Campionato Italiano Trial Indoor Maschile entra nella sua fase più calda, con cinque zone di gara che vedranno i piloti sfidarsi in equilibrio, tecnica e precisione.
La classifica generale è ancora apertissima: in testa c’è Francesco Titli del Team TRRS Italia NILS, protagonista di una stagione eccellente, culminata con tre vittorie consecutive (le ultime due nell’Italiano Outdoor e il successo agli Internazionali d’Italia di Morgex).
Alle sue spalle, con 11 punti da recuperare, c’è Matteo Grattarola del Beta Factory Trial Team, campione esperto e uomo da grandi finali, pronto a tentare l’assalto decisivo proprio sul palcoscenico milanese dove, lo scorso anno, Titli conquistò il titolo Indoor.
Ma la sfida non sarà solo tra loro: attesi in pista anche Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia), il campione TR2 Gabriele Saleri (Beta Team 3D) e il numero uno TR3 Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS), oltre alla coppia GASGAS Italia composta da Andrea Riva ed Mattia Spreafico, due talenti in crescita pronti a infiammare il pubblico milanese.
La prima volta del Campionato Indoor Femminile
Un anno fa, proprio all’EICMA, tre grandi protagoniste del trial femminile italiano si esibirono in una dimostrazione non competitiva. Oggi, dodici mesi dopo, tornano sullo stesso palcoscenico con un titolo vero da conquistare.
La prima edizione del Campionato Italiano Trial Indoor Femminile vedrà in gara Andrea Sofia Rabino (Beta), Alessia Bacchetta (GASGAS) e Martina Gallieni (Sherco).
La cinque volte Campionessa Italiana Outdoor Rabino guida la classifica a punteggio pieno, con 9 punti di vantaggio su Bacchetta e 15 su Gallieni.
Il pubblico di EICMA potrà così applaudire tre atlete che hanno scritto una pagina di storia recente del motociclismo italiano, portando l’Italia a uno storico secondo posto al Trial delle Nazioni Femminile 2025, disputato a Tolmezzo.
Un weekend di spettacolo e passione
Gli appuntamenti con il Trial Indoor all’EICMA sono fissati per giovedì 6 e sabato 8 novembre, nell’area MotoLive di Rho-Fiera Milano.
In entrambe le giornate il programma prevede:
- Prima manche alle 10:00,
- Finali dalle 14:00,con l’ingresso libero per il pubblico munito di biglietto EICMA.
Domenica, infine, spazio ai giovanissimi con il progetto Pata Talenti Azzurri FMI, che offrirà ai più piccoli la possibilità di esibirsi sullo stesso tracciato dei professionisti, in un mix di formazione e spettacolo che rappresenta la nuova frontiera del motociclismo italiano.
Milano, vetrina internazionale del trial
Ospitare per la seconda volta consecutiva il gran finale del Campionato Italiano Trial Indoor conferma il ruolo di Milano come capitale italiana del motociclismo.
L’inclusione del trial nel programma ufficiale di EICMA, il più grande evento europeo dedicato alle due ruote, rappresenta una sinergia perfetta tra sport, spettacolo e innovazione.
La manifestazione si conferma un punto di incontro tra campioni affermati, giovani talenti e appassionati, in un contesto che valorizza tanto la tecnica quanto la passione per la moto.
Un segnale forte di come Milano continui a essere il cuore pulsante di eventi sportivi capaci di attrarre pubblico, sponsor e nuove generazioni di sportivi.






