
Sfida all’Arena Civica per il titolo nazionale giovanile
La finale della Coppa Italia Primavera 2024/2025 vedrà contrapposte le formazioni giovanili di Milan e Cagliari. L’incontro si disputerà mercoledì 9 aprile 2025 alle ore 15:00 presso l’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano.
Percorsi verso la finale
Il Milan Primavera, guidato da Federico Guidi, ha raggiunto la finale superando il Lecce per 1-0 in semifinale, grazie a una rete di Filippo Scotti. In precedenza, i rossoneri avevano eliminato l’Inter ai calci di rigore nei quarti di finale.
Il Cagliari Primavera, sotto la direzione di Fabio Pisacane, ha conquistato l’accesso alla finale battendo la Juventus 2-0 in semifinale, con gol di Alessandro Vinciguerra e Alessandro Bolzan su rigore. Nei quarti di finale, i rossoblù avevano avuto la meglio sulla Fiorentina ai calci di rigore.
Confronti stagionali tra le due squadre
Nel corso della stagione, Milan e Cagliari si sono affrontate due volte in campionato. Nel match d’andata, i rossoneri hanno prevalso al Vismara, mentre la partita di ritorno, disputata il 19 febbraio ad Assemini, si è conclusa con un pareggio per 1-1.
Dove vedere la finale in TV e streaming
La finale sarà trasmessa in diretta televisiva su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre. Sarà possibile seguirla anche in streaming sul sito ufficiale di Sportitalia e tramite l’app dedicata.
Probabili formazioni
Milan Primavera (4-3-3):
Colzani; Magni, Paloschi, Dutu, Perera; Perin, Eletu, Liberali; Bonomi, Hodzic, Turco.
Cagliari Primavera (3-4-3):
Iliev; Arba, Balde, Pintus; Cogoni, Liteta, Grandu, Sulev; Bolzan, Kingstone, Franke.
Importanza storica della finale
Per il Milan Primavera, questa finale rappresenta l’opportunità di conquistare la terza Coppa Italia di categoria, dopo i successi del 1985 e del 2010. Il Cagliari, invece, punta alla sua prima affermazione nel torneo, sottolineando la crescita del settore giovanile rossoblù.
L’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano, con la sua ricca storia sportiva, offre il palcoscenico ideale per questa sfida che promette emozioni e spettacolo, mettendo in mostra i talenti emergenti del calcio italiano.