A Grosseto assegnati gli scudetti Under 13, 15 e 17. Successi per Rams Milano, Panthers Parma e Maddogs Milano in una due giorni di sport, talento e passione
Tricolori giovanili assegnati alla Fattoria La Principina
È stato un fine settimana da ricordare per il flag football giovanile italiano, che ha celebrato le sue finali nazionali nella suggestiva cornice della Fattoria La Principina di Grosseto. Dopo due giorni di competizioni intense e spettacolo sportivo, le squadre Rams Milano (U13), Panthers Parma (U15) e Maddogs Milano (U17) si sono laureate campioni d’Italia 2025 nelle rispettive categorie.
Una vera festa per questa disciplina in continua crescita, con 60 partite disputate e la partecipazione delle otto migliori squadre per ciascuna categoria, sotto gli occhi attenti dell’Head Coach delle Nazionali Junior Enzo Petrillo, che ha osservato da vicino i futuri talenti azzurri.
Rams Milano dominano l’Under 13
Per la categoria Under 13, si è trattato di un back-to-back vincente per i Rams Milano, che confermano la propria supremazia con una prestazione straordinaria. Dopo un torneo senza sbavature, gli arieti lombardi hanno travolto in finale i Panthers Parma con un netto 54-13, dimostrando solidità, tecnica e spirito di squadra. Sul gradino più basso del podio salgono i Seamen Milano, che nella finalina per il terzo posto hanno superato per 13-6 gli Hogs Reggio Emilia.
Il premio di MVP Under 13 è stato assegnato a Nicholas Perfido dei Rams Milano, protagonista assoluto dell’intero torneo.

Panthers Parma si impongono nell’Under 15
Nella categoria Under 15, a brillare sono stati i Panthers Parma, capaci di portare una squadra in tutte e tre le finali scudetto. I ducali hanno conquistato il titolo con una convincente vittoria per 46-20 contro i Seamen Milano, dimostrando un percorso di crescita e coesione. La finalina per il terzo posto ha visto invece i Giaguari Torino avere la meglio sugli Elephants Catania per 30-29 in un match combattutissimo fino all’ultimo secondo.
Mattia Di Tommaso dei Giaguari Torino è stato eletto MVP Under 15, premiando la sua prestazione determinante anche nel match per il podio.
Maddogs Milano campioni Under 17: ancora back-to-back
Chiude la giornata la categoria più attesa, quella Under 17, che ha visto un’altra conferma: i Maddogs Milano si sono laureati campioni d’Italia per il secondo anno consecutivo, battendo con autorità in finale ancora i Panthers Parma con il punteggio di 44-8. Partita dominata fin dal primo drive e titolo meritatissimo per la squadra lombarda.
Terzo posto per gli Skorpions Varese, autori di un’ottima prestazione contro i Warriors Bologna, travolti 36-6nonostante avessero chiuso imbattuti la fase a gironi.
Il riconoscimento di MVP Under 17 è andato a Sol Daniel Chesner, leader carismatico e tecnico dei Maddogs Milano.
Una grande festa di sport e valori
L’evento si è svolto in un clima di entusiasmo e spirito sportivo, testimoniando la forza e la bellezza del flag football giovanile italiano, disciplina che unisce inclusività, fair play e competizione. L’organizzazione ha ringraziato con particolare calore allenatori, dirigenti, volontari e le famiglie dei giovani atleti, senza i quali un evento di tale portata non sarebbe possibile.
Importante anche la presenza dello staff tecnico delle Nazionali, in vista delle future convocazioni internazionali. https://italia.fidaf.org/ffj/ – Risultati completi e classifiche ufficiali sul sito FIDAF