Sabato 8 novembre al PalaLido-Allianz Cloud di Milano, il superpiuma lombardo difenderà la cintura tricolore contro Catalin Ionescu. Poi, nel 2026, la sfida per il titolo Silver EBU contro Juan Felix Gomez.
Milano, capitale del pugilato: Paparo sul ring per difendere il tricolore
Il pugilato italiano torna protagonista a Milano, con una serata che promette spettacolo e orgoglio. Sabato 8 novembre, lo storico PalaLido-Allianz Cloud (5.300 posti) accoglierà l’evento “The Art of Fighting”, che vedrà il campione d’Italia dei pesi superpiuma Francesco Paparo (24 anni, 11 vittorie, 1 pari, 1 sconfitta) difendere la sua cintura contro il romeno Catalin Ionescu (28 anni, 16 vittorie, 1 pari, 4 sconfitte).
Un match atteso, sulla distanza delle 10 riprese, che potrebbe rappresentare il trampolino di lancio verso un traguardo ancora più prestigioso: la cintura Silver EBU della categoria superpiuma.
Dalla Lombardia all’Europa: il sogno Silver EBU
Indipendentemente dal risultato di sabato, il Francis Boxing Team di Rho, guidato da Francis Rizzo – zio e allenatore del campione – sta già lavorando per concretizzare il match internazionale contro lo spagnolo Juan Felix Gomez, in palio il titolo Silver EBU.
«La sfida per il titolo Silver non dipende dal match per il tricolore – spiega Rizzo – perché l’EBU ha una classifica europea indipendente. Siamo già in trattativa per organizzare l’incontro, probabilmente in Italia, nei primi mesi del 2026».
Un’occasione storica per Francesco Paparo, oggi numero 17 del ranking EBU, salito di nove posizioni in pochi mesi grazie alle sue prestazioni convincenti. «Essere arrivati così in alto – aggiunge Rizzo – dimostra che gli addetti ai lavori in Europa stanno riconoscendo i progressi di Francesco. Vincere il titolo Silver lo porterebbe al numero 4 del ranking, aprendo la strada per sfidare il campione d’Europa, il britannico Ryan Garner».
Cos’è il titolo Silver EBU e perché è così importante
La European Boxing Union (EBU), nata nel 1948, è una delle federazioni più antiche e prestigiose del pugilato mondiale. È anche tra i fondatori del World Boxing Council (WBC), e per questo i suoi campioni sono spesso considerati potenziali sfidanti al titolo mondiale.
Il titolo Silver EBU, introdotto nel settembre 2023, sostituisce le cinture dell’Unione Europea e dei Paesi extra-UE, e rappresenta una tappa intermedia fondamentale nel percorso verso il titolo continentale.
«Diventare campione Silver – sottolinea Rizzo – significa essere subito sotto il podio europeo, un traguardo che può aprire prospettive internazionali importanti per Francesco».
L’avversario designato: “El Mago” Juan Felix Gomez
Lo spagnolo Juan Felix Gomez, soprannominato El Mago, è un pugile mancino di grande talento e solidità, con un record di 15 vittorie, 1 pari e 2 sconfitte. È stato premiato come “Miglior pugile spagnolo del 2023” dalla rivista Espabox ed è attualmente numero 12 del ranking EBU.
Non è un volto nuovo per gli appassionati italiani: Gomez ha già combattuto e vinto nel nostro Paese, battendo nel 2021 a Reggio Emilia Nicola Henchiri – un avversario che Paparo ha superato due volte prima del limite – conquistando il titolo dell’Unione Europea dei superpiuma.
Lo spagnolo ha inoltre detenuto il titolo europeo EBU, difeso due volte con un pareggio e una sconfitta, e in passato ha superato ai punti proprio Catalin Ionescu, l’attuale avversario di Paparo.
Una sfida tra due stili diversi ma complementari: Gomez, tecnico e mancino, contro Paparo, aggressivo e potente. «Combattere contro un mancino è sempre complicato – spiega Rizzo – ma Francesco ne ha già affrontati e battuti un paio. Stiamo preparando sparring specifici per arrivare pronti».
Il presente prima del sogno: Paparo-Ionescu infiamma l’Allianz Cloud
Prima di pensare all’Europa, però, c’è da difendere il titolo italiano. Paparo-Ionescu sarà il main event di una serata che si preannuncia infuocata. Il pugile di Rho vuole confermarsi campione d’Italia davanti al suo pubblico e consolidare il suo ruolo tra i migliori superpiuma del continente.
«Sarà un combattimento impegnativo – ammette Rizzo –. Ionescu è esperto, ha già combattuto a livello internazionale, ma Francesco si è allenato con grande intensità. Mi dicono che la prevendita sta andando bene, ma invitiamo tutti i tifosi al PalaLido per sostenerlo».
Il PalaLido-Allianz Cloud, rinato come casa del grande sport milanese, sarà ancora una volta teatro di una notte di pugilato all’altezza delle grandi tradizioni meneghine.
Milano, la città del ring e del futuro
L’ascesa di Francesco Paparo rappresenta anche il ritorno di Milano al centro del pugilato italiano ed europeo. La città, che negli ultimi anni ha ospitato eventi di altissimo livello in discipline come basket, volley e MMA, ritrova ora anche nel ring una vetrina d’eccellenza.
Con la passione del Francis Boxing Team, la competenza tecnica del suo staff e il sostegno del pubblico lombardo, Paparo incarna lo spirito del nuovo pugilato italiano: talento, disciplina e ambizione internazionale.
Il prossimo passo si chiama Silver EBU, ma tutto comincia sabato all’Allianz Cloud, dove Milano sarà ancora una volta capitale dello sport da combattimento.






