Un weekend di spettacolo e colpi di scena nei campionati di hockey inline
Il campionato di hockey inline regala emozioni e colpi di scena in una giornata segnata dall’equilibrio e da risultati in bilico. Milano si prende la vetta solitaria della classifica grazie alla vittoria su Cittadella e al punto lasciato da Asiago a Trieste. Intanto, Vicenza travolge Torre Pellice, mentre le sfide tra Legnaro e Verona, e tra Forlì e Tigers, si decidono solo ai rigori.
Milano supera Cittadella e si prende la vetta
L’HC Milano prosegue la sua marcia con una vittoria non semplice contro un combattivo Cittadella Hockey. Gli ospiti milanesi, trascinati dalle reti di Alessio Lettera e del solito Ferrari, si impongono per 5-3, ma non senza difficoltà. Cittadella, guidato da un ispirato capitano Roffo (autore di una doppietta), ha dato filo da torcere per tutta la gara, dimostrando di essere in crescita nonostante il risultato finale.
Coach Sica, soddisfatto per il risultato, ha dichiarato:
«Partita sofferta questa sera, ma portiamo a casa una vittoria importante contro un avversario che ci ha messo in difficoltà con la sua difesa aggressiva».
Con questa vittoria e il mezzo passo falso di Asiago, Milano si ritrova al comando della classifica con un punto di vantaggio sui veneti.
Vicenza si riscatta con una goleada contro Torre Pellice
Dopo lo stop contro Milano, Vicenza Hockey torna a vincere in maniera convincente travolgendo il fanalino di coda Old Style Torre Pellice con un netto 10-1. La partita ha visto un devastante Vendrame, autore di cinque gol, supportato da un Sebek in grande forma.
Nonostante il divario tecnico, Torre Pellice ha dimostrato un buon atteggiamento, pur non riuscendo a contenere l’attacco veneto.
Olando, portiere di Vicenza, ha sottolineato:
«Abbiamo ottenuto un risultato importante, ma dobbiamo migliorare nella gestione del gioco e nella concentrazione».
Legnaro supera Verona ai rigori nel derby veneto
Una delle sfide più combattute della giornata è stata quella tra Fox Hockey Legnaro e CUS Verona, con i padroni di casa che si sono imposti per 5-4 ai rigori. Dopo un primo tempo dominato da Legnaro, Verona è riuscita a rimontare grazie a una doppietta di Sobberi e al gol del pareggio di Perini a un minuto dalla fine.
I rigori, contraddistinti da numerosi errori, si sono decisi con la rete di Vaglieri, che ha regalato i due punti a Legnaro.
Morandin, allenatore di Legnaro, ha commentato:
«È stata una partita difficile contro una squadra molto fisica. Dobbiamo lavorare per mantenere la concentrazione per tutti i 40 minuti».
Tigers sorprendono Forlì ai rigori
I Coralimpianti Tigers continuano a stupire, portando a casa una vittoria ai rigori contro una combattiva Libertas Forlì. Il match, terminato 1-1 nei tempi regolamentari, si è deciso con il rigore vincente di Leben.
Nonostante il dominio territoriale dei padroni di casa, i Tigers hanno mostrato grande disciplina difensiva, dimostrando di essere una delle sorprese di questa stagione.
Leben, autore del rigore decisivo, ha dichiarato:
«Abbiamo giocato con disciplina e siamo riusciti a conquistare due punti importanti. Ora pensiamo alla prossima sfida».
Asiago soffre ma supera Trieste all’overtime
L’Edera Trieste, nonostante una classifica deficitaria, si conferma una vera bestia nera per gli Asiago Vipers, che riescono a imporsi solo all’overtime grazie alla rete di Francesco Campulla. Dopo un doppio vantaggio iniziale, Asiago si è fatto raggiungere due volte dai triestini, che hanno trovato il pareggio con Pittani.
Per Asiago, il punto perso potrebbe pesare nella corsa al vertice, mentre per Trieste si tratta di una prova incoraggiante in vista delle prossime sfide.
La classifica aggiornata
- HC Milano – 18 punti
- Asiago Vipers – 17 punti
- Vicenza Hockey – 15 punti
- Coralimpianti Tigers – 11 punti
- Fox Hockey Legnaro – 8 punti
- Libertas Forlì – 7 punti
- Cittadella Hockey – 6 punti
- CUS Verona – 4 punti
- Edera Trieste – 4 punti
- Old Style Torre Pellice – 0 punti
Prossimi appuntamenti
La prossima giornata promette altre sfide avvincenti con il big match tra Milano e Asiago, che potrebbe decidere le sorti della vetta della classifica. Intanto, Vicenza cercherà di consolidare il terzo posto, mentre Cittadella e Forlì si affronteranno in una sfida cruciale per le posizioni di metà classifica.