Hockey inline Serie AHockey inline Serie A

Un debutto di campionato scoppiettante regala subito emozioni in Serie A di hockey inline. Le grandi favorite MC Control Vicenza e HC Milano rispettano i pronostici, mentre il Fox Legnaro firma l’impresa in casa dei Vipers con un successo all’overtime.

Vicenza campione d’Italia senza esitazioni

I campioni in carica del Vicenza Hockey aprono la nuova stagione con un perentorio 7-2 sul CUS Verona. Gara indirizzata già nei primi minuti con il parziale di 0-4 firmato da Andrea Delfino (2), Albanti e Vendrame. La tripletta personale di Delfino e di Vendrame, oltre alle reti di Farmer e Frigo, hanno blindato i primi tre punti stagionali. Verona ha trovato la via del gol soltanto nel secondo tempo con Carretta e Crisci.

«La prima partita è sempre complicata, specie a Verona, un campo storicamente difficile per noi» ha spiegato Nicola Frigo, sottolineando come il successo sia arrivato nonostante le assenze.

Milano vince a Civitavecchia e convince

Ottimo esordio anche per l’HC Milano, che espugna Civitavecchia con un netto 5-2. A segno subito i nuovi innesti: il finlandese Nuutinen, autore di una doppietta, oltre a BancheroLettera e al 17enne Novara, che firma il 4-0. Per i laziali, gol della bandiera realizzati da Tranquilli e Ceccotti.

«Portare a casa i tre punti era l’obiettivo principale, ci siamo riusciti» ha dichiarato Lorenzo Campulla, evidenziando la necessità di crescere ancora in vista dell’esordio casalingo.

Fox Legnaro, vittoria pesante all’overtime

La sorpresa della prima giornata arriva dal Fox Legnaro, capace di sbancare Asiago con un 3-4 all’overtime firmato da Elia Calore, autore anche di una doppietta. Dopo il 3-1 dei Vipers con Tessari, Vellar e Rossetto (tutti in powerplay), i veneti hanno rimontato nel finale con Calore e Sobberi, trovando poi il gol partita nei tempi supplementari.

«Sul 3-1 la partita non andava persa» ha ammesso Matteo Tessari (Vipers), consapevole di un’occasione mancata.

Forlì e Kraken Camaiore partono col piede giusto

Al Pardini Sport Center esordio da sogno per i neopromossi Kraken Camaiore, che travolgono l’Edera Trieste 4-0 grazie a Lilli, Stricker, Crivellari e Bellini, con Bacinelli imbattuto tra i pali.

Forlì invece la vittoria arriva in rimonta contro il Cittadella: sotto 1-3 al 30’, i War Pigs ribaltano tutto in cinque minuti con le reti di Bernardoni, Mazzoni e Cimatti, fissando il 4-3 finale.

Risultati della 1ª giornata

  • CUS Verona – MC Control Vicenza 2-7
  • Kraken Camaiore – Edera Trieste 4-0
  • Libertas Forlì – Cittadella 4-3
  • Snipers Tecnoalt – HC Milano 2-5
  • Asiago Vipers – Fox Legnaro 3-4 (OT)

Classifica dopo la prima giornata

  • 3 punti: MC Control Vicenza, HC Milano, Kraken Camaiore, Libertas Forlì
  • 2 punti: Fox Legnaro
  • 1 punto: Asiago Vipers
  • 0 punti: Cittadella, Snipers Tecnoalt, Edera Trieste, CUS Verona

Una Serie A già spettacolare

Il campionato parte quindi con una certezza e una sorpresa: Vicenza e Milano confermano la loro forza, mentre Fox Legnaro mostra di poter essere la mina vagante della stagione. Già nella seconda giornata non mancheranno i big match, con il classico Vicenza-Cittadella e il debutto casalingo del Milano contro Verona.