Home / Uncategorized / Il calcio di provincia: Il ruolo dei piccoli club nella Serie C

Il calcio di provincia: Il ruolo dei piccoli club nella Serie C

Il calcio di provincia, Foto di Fancy Crave su Unsplash, calciomercato Milan, Milan Supercoppa Italiana

La Lega Pro meglio nota come Serie C è un po’ più lontana dalla stampa sportiva nazionale rispetto ai campionati maggiori; afferisce a un contesto più provinciale ma non per questo meno amato. Inoltre, nella Serie C militano spesso squadre con un passato importante alle spalle e con un blasone da nobili decadute. Attualmente la Lega Pro ospita formazioni che sono state spesso e a lungo in Serie A: Padova, Vicenza, Perugia, Pescara, Ascoli, Spal, ma soprattutto la Pro Vercelli che ha all’attivo ben sette titoli di Serie A anche se obiettivamente l’ultima affermazione risale a oltre un secolo addietro.

Altro dato interessante è la presenza, da un po’ di tempo a questa parte, di squadre giovanili appartenenti alle stesse società che militano in Serie A: è il caso dell’Atalanta U23, della Juventus U23 e del Milan Futuro. Non è da escludere che altre società decidano in futuro di attivare una formazione giovanile in cui i ragazzi possano farsi le ossa nel campionati minori. 

Tra i piccoli club di provincia spicca la vicenda dell’Alcione, la terza formazione calcistica di Milano dopo le ben più note cugine. L’Alcione è una neopromossa che occupa la terza piazza del Girone A, ha all’attivo 5 vittorie consecutive e solo 2 gol subito nelle ultime 5 partite. Singolare è invece il caso dell’Altamura, Girone C. I dieci punti conquistati fino a ora sono stati tutti ottenuti in trasferta poiché la squadra pugliese è priva di un proprio stadio causa ristrutturazione dell’impianto esistente. Attualmente le partite casalinghe si giocano al San Nicola di Bari, impianto enorme e dispersivo rispetto al bacino di utenza dell’Alcione.

La vicenda dell’allenatore Cristian Soave del Caldiero Terme, Girone A, è da Libro Cuore. Cristian Soave arrotonda i suoi proventi da allenatore, o viceversa, facendo in netturbino part-time.  Il Campobasso, Girone B, è invece affamato di risultati. La proprietà italo americana della società sta facendo importanti investimenti che hanno portato la squadra molisana molto velocemente in zona play-off. Il Carpi, neopromossa Girone B, invece è in serie positiva da oltre un anno essendo incappata nell’ultima sconfitta oltre un anno fa col Fanfulla. La Pianese, Girone B, deve la sua la sua ottima performance alle soglie dei play-off al portiere Boer imbattuto da oltre 300 minuti. Boer è di proprietà della Roma ed è stato inviato in provincia a farsi le ossa, come si suol dire. 

Insomma, gli appassionati del campionato di Serie C hanno di che divertirsi vista la varietà offerta dalle 60 squadre suddivise in tre gironi. I bookmaker che definiscono le quote Serie C, per contro, hanno il loro bel da fare per allestire degli antepost attendibili in un contesto così vivace e variegato. 

89 Commenti