a close up of a fireball on a black backgroundPhoto by <a href="https://unsplash.com/@andywatkins?utm_source=instant-images&utm_medium=referral" target="_blank" rel="noopener noreferrer">Andy Watkins</a> on <a href="https://unsplash.com" target="_blank" rel="noopener noreferrer">Unsplash</a>

Nel tardo pomeriggio di sabato 11 maggio 2025, un incendio è divampato all’interno dell’ex Palaghiaccio di via dei Ciclamini, nel quartiere Baggio di Milano. La struttura, abbandonata da anni in attesa di un progetto di riqualificazione, è stata avvolta dalle fiamme, sprigionando una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza.

L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato tempestivo e ha impedito che le fiamme si propagassero ulteriormente. Fortunatamente non si registrano feriti, ma i danni all’edificio sono rilevanti.

Un luogo simbolo del degrado urbano

L’ex Palaghiaccio è da tempo al centro di segnalazioni da parte dei residenti. Originariamente sede di attività sportive e punto di riferimento per la zona, è oggi una delle tante strutture dismesse che attendono una nuova destinazione. L’area versa in condizioni di forte degrado, tra occupazioni abusive, rifiuti e atti vandalici.

«È da anni che chiediamo al Comune un intervento – commenta un residente della zona – ma la situazione è peggiorata. I ragazzini entrano dentro, è pericoloso per tutti».

Indagini in corso: non si esclude il dolo

Sulle cause dell’incendio stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Porta Magenta, coordinati dalla Procura di Milano. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, compresa quella dell’atto vandalico doloso. Gli investigatori stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nelle strade adiacenti e raccogliendo testimonianze da parte dei residenti.

Non è la prima volta che nell’edificio si verificano episodi simili: già in passato erano stati segnalati roghi minori, causati presumibilmente da bivacchi improvvisati all’interno della struttura.

Un nodo irrisolto nella pianificazione urbana

Il caso dell’ex Palaghiaccio si inserisce nel più ampio dibattito sulle aree dismesse a Milano. Secondo recenti dati dell’amministrazione comunale, sono oltre 150 gli immobili pubblici e privati in stato di abbandono. Alcuni hanno un iter di riqualificazione avviato, altri – come quello di via dei Ciclamini – restano bloccati da vincoli, ricorsi o carenza di fondi.

Nel 2022 era stata avanzata una proposta di trasformare l’area in un polo sportivo multifunzionale per il quartiere, ma il progetto si è arenato. L’assessore all’Urbanistica del Comune ha dichiarato: «L’ex Palaghiaccio rientra tra le priorità del piano di rigenerazione urbana. Servono però tempi tecnici e una collaborazione concreta con i privati».

Il quartiere chiede risposte

Dopo l’incendio, cresce l’esasperazione degli abitanti del quartiere Baggio, che chiedono interventi rapidi per mettere in sicurezza la struttura. Le associazioni di zona chiedono un confronto pubblico con l’amministrazione comunale per rilanciare il dialogo sul futuro dell’area.

«Non è più solo un tema di decoro, ma di sicurezza pubblica», affermano dal comitato di quartiere. «Ogni giorno che passa senza un intervento aumenta il rischio che accada qualcosa di ancora più grave».

a close up of a fireball on a black background
Photo by Andy Watkins on Unsplash