Barcellona Inter Champions LeagueBarcellona Inter Champions League

In questa settimana si sono disputate le due semifinali di andata di Champions League nelle quali abbiamo potuto assistere a grandi giocate dei fenomeni rimasti nella competizione. Ora appuntamento per martedì e mercoledì prossimo con le semifinali di ritorno PSG-Arsenal e Inter-Barcellona che stabiliranno quali formazioni giocheranno la finale a Monaco di Baviera.

Arsenal-PSG

La prima partita giocata martedì sera ha visto sfidarsi Arsenal e PSG, i francesi si sono imposti su un grande Arsenal (che sta vivendo una stagione incredibile) grazie al bellissimo gol di Dembelè, ma soprattutto il merito è da attribuire ancora una volta a Gigio Donnarumma che con le sue parate decisive ha bloccato il risultato sull’1-0.

Barcellona-Inter

La partita di mercoledì ha offerto uno spettacolo imperdibile, l’Inter più in difficoltà è comunque riuscita a sfruttare le ripartenze essendo cinica nei piazzati a disposizione. La prestazione di Dumfries è da incorniciare, il terzino olandese appena rientrato dall’infortunio crea pericoli quando lanciato sulla destra e segna una splendida doppietta. Marcus Thuram invece dopo 30 secondi si inventa un gol pazzesco andando a trasformare un cross con un colpo di tacco.

Il Barcellona invece segue la sua filosofia, quindi difesa alta e pressing estremo. I Blaugrana anche sotto 0-2 si affidano ai suoi fuoriclasse per ribaltarla, infatti Lamine Yamal, la piccola stella del Barca, si trascina sulle spalle la squadra e fa impazzire la catena sinistra interista segnando un gran gol e prendendo una traversa clamorosa in pochi minuti. Il pareggio a fine primo tempo arriva invece con un’azione corale conclusa da Ferran Torres. Il terzo gol invece nasce da un velo del solito Yamal per Raphinha che sgancia un potente tiro che colpisce la traversa e rimbalza su Sommer prima di entrare in porta.

Gli aspetti fondamentali per il ritorno

In Inter-Barcellona che si giocherà a San Siro il prossimo martedì, mancheranno ancora importanti calciatori di entrambe le squadre, per esempio in casa Inter non ci sarà Lautaro che proprio nella partita di andata s è fermato per infortunio. Stesso destino per Koundè che starà ai box per due settimane, mentre nel Barcellona rientra Balde pronto a riprendersi il posto di Martin che non ha reso al meglio. Il grande dubbio rimane l’incerta presenza di Lewandowski in casa Blaugrana.

La partita sarà comunque molto simile a quella di andata con le squadre che seguiranno ancora una volta i propri principi di gioco. All’Inter è richiesta un’altra super prestazione in chiave difensiva per limitare i pericoli creati dall’enorme potenza offensiva spagnola, inoltre i neroazzurri dovranno essere bravi a ripartire sfruttando gli spazi causati dalla difesa alta del Barcellona. I catalani invece dovrebbero tentare di chiudere anche gli ultimi sbocchi offensivi all’Inter lasciandola intrappolata dal forte pressing nella propria area di rigore.

Le stelle pronte a brillare

Anche per il ritorno le stelle sono pronte a brillare, su tutti Lamine Yamal, il giovane nemmeno maggiorenne del Barcellona è pronto a caricarsi il peso delle aspettative e portare i suoi in finale. Con il sostegno dei vari Raphinha, Pedri e De Jong il Barca vuole replicare un’altra prestazione delle solite di questa stagione. Nell’Inter pronti Dumfries, Thuram e Bastoni per rendere i piani spagnoli sempre più complicati. Nell’altra semifinale la squadra spaziale del PSG con i vari Dembelè, Vitinha e Donnarumma e la coralità dell’Arsenal sono i motivi per non perdersi nemmeno questa partita.