stadium with lights turned on during night timePhoto by <a href="https://unsplash.com/@marty_made_it?utm_source=instant-images&utm_medium=referral" target="_blank" rel="noopener noreferrer">Marty O’Neill</a> on <a href="https://unsplash.com" target="_blank" rel="noopener noreferrer">Unsplash</a>

Un rigore di Denis Bouanga, il primo gol in MLS del neoarrivato Javairô Dilrosun e la firma di Nate Ordaz consegnano all’LAFC una netta vittoria per 3-0 sui Colorado Rapids, nella notte del 9 luglio 2025. Una partita senza storia, segnata dall’espulsione lampo di Jackson Travis al 6’, che ha lasciato gli ospiti in dieci per praticamente tutto il match. Con il 70% di possesso palla e 22 tiri complessivi, la squadra di Los Angeles ha pareggiato il proprio record stagionale di conclusioni e confermato l’egemonia interna: sette vittorie su sette contro il Colorado in MLS, con un totale di 20 gol segnati e solo 2 subiti.

Bouanga entra nella storia del club

Il gol del vantaggio arriva al 42’, quando Bouanga trasforma con freddezza un calcio di rigore conquistato dai suoi. È una rete pesante, che lo fa entrare nell’élite del club: con 50 reti in regular season, l’attaccante 30enne raggiunge Carlos Vela (78) come unico altro giocatore nella storia di LAFC ad aver superato quota 50. Un traguardo simbolico che impreziosisce una prestazione maiuscola.

Dilrosun si presenta con una perla

Dopo l’intervallo, LAFC chiude la pratica. Al 48’ una bella combinazione porta al tiro Dilrosun, il cui sinistro viene respinto corto da Nico Hansen: sul pallone si avventa Ordaz, che insacca il 2-0 da due passi. Ma è proprio Dilrosun a prendersi la scena poco dopo, siglando il 3-0 al 59’ con un preciso tiro di prima intenzione. Arrivato in prestito da Club América lo scorso 11 giugno, l’olandese classe 1998 non ha perso tempo a lasciare il segno, mostrando le sue qualità tecniche e il fiuto del gol.

Espulsione e tensioni: notte da dimenticare per il Colorado

Per i Rapids, la partita è compromessa fin da subito. Al 6’, Jackson Travis si fa cacciare con un rosso diretto per una gomitata a Sergi Palencia, riaccendendo vecchie tensioni tra i due club. L’ultimo precedente, infatti, era stato segnato da un caso di presunte discriminazioni nei confronti del difensore Chidozie Awaziem, accusa da cui Palencia è stato poi scagionato.

Colorado, ora con un solo successo nelle ultime sette partite, fatica a ritrovare la brillantezza di inizio stagione. Con un uomo in meno per oltre 80 minuti, gli ospiti hanno incassato l’ennesima sconfitta in casa dei californiani, mai capaci di fare risultato al BMO Stadium.

LAFC riparte: obiettivo continuità

Dopo il passo falso contro Vancouver che aveva interrotto una striscia positiva di nove gare, LAFC torna al successo in modo convincente, portandosi a quota 8 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Il tecnico Steve Cherundolo può sorridere: la squadra non solo domina, ma ritrova entusiasmo e solidità, con Hugo Lloris praticamente inoperoso (due sole parate) e la difesa mai seriamente impensierita.

La stagione è ancora lunga, ma con un Bouanga in questa forma e i nuovi innesti già determinanti, LAFC può puntare in alto.