17/05/2025 | Luiss Roma - Legnano Knights Playoff Gara3 70-74 / Francesco Oboe (c) www.legnanobasket.it

I Knights Legnano vincono 74-70 al PalaTiziano grazie a un super Raivio e alle giocate decisive di Oboe. Sabato Gara 4, il primo match point

Legnano c’è, vittoria d’autorità al PalaTiziano

La SAE Scientifica Legnano piazza il colpo esterno e si prende Gara 3 contro la Luiss Roma in un match ricco di emozioni. Dopo un primo quarto complicato, i Knights ribaltano l’inerzia e chiudono la sfida 74-70, portandosi sul 2-1 nella serie playoff di Serie B.

È una vittoria che vale tantissimo, non solo per il risultato, ma per la prova di maturità di un gruppo che ha saputo soffrire, reagire e chiudere i conti nei momenti chiave.

Avvio difficile, poi la reazione firmata Raivio

Il primo quarto è da dimenticare per i biancorossi, che inseguono fin da subito una Luiss ispirata e aggressiva. I padroni di casa toccano il +11 (24-13), ma Legnano non si disunisce. Gallizzi, Raivio e Oboe guidano la rimonta nel secondo periodo, fino al pareggio sul 31-31. All’intervallo, Roma è ancora avanti 34-33, ma l’inerzia sta cambiando.

Il terzo quarto è equilibrato, ma segna il primo sorpasso Knights con la tripla di Oboe. Poi arriva l’espulsione di Cucci e del coach Paccariè, episodio che cambia il match: Legnano vola a +6, anche se Roma torna sotto grazie a Bottelli e Van Ounsem.

Quarto periodo di cuore e lucidità

Nel finale, la leadership di Nik Raivio (22 punti, 14 rimbalzi) e la freddezza di Francesco Oboe (21 punti) fanno la differenza. Il play biancorosso mette a segno un gioco da 4 punti e i liberi decisivi negli ultimi minuti, rendendo vano il tentativo finale della Luiss.

Un canestro in penetrazione di Raivio e due liberi chiudono la partita sul 70-74 e consegnano a Legnano il primo match point della serie, da sfruttare sabato sera ancora a Roma in Gara 4.

Le dichiarazioni del post partita

Coach Paolo Piazza (Luiss Roma) ha commentato così la sfida:
«Abbiamo gestito bene l’inizio, ma ci siamo disuniti nei momenti decisivi. Ora testa a Gara 4».

Le statistiche della sfida

Luiss Roma: Van Ounsem 12, Cucci 11, Bottelli 9, Fallucca 8, Salvioni 8
Tiri liberi: 13/16 | Rimbalzi: 39 | Assist: 7

SAE Scientifica Legnano: Raivio 22, Oboe 21, Sodero 7, Quarisa 6, Mastroianni 6
Tiri liberi: 14/23 | Rimbalzi: 34 | Assist: 12

Gara 4 già decisiva: sabato il primo elimination game

Con la serie sul 2-1 per Legnano, la prossima partita sarà un crocevia. Sabato 18 maggio, i Knights avranno la possibilità di chiudere i conti e staccare il biglietto per il turno successivo. Ma servirà massima attenzione: la Luiss, ferita ma viva, darà il tutto per tutto davanti al proprio pubblico.

17/05/2025 | Luiss Roma – Legnano Knights Playoff Gara3 70-74 / Francesco Oboe (c) www.legnanobasket.it