
giorgia arrigoni
I rossoneri superano l’ostacolo Empoli, a brillare è subito Gimenez col gol al debutto dopo le espulsioni di Tomori e Marianucci. Milan ora al 7° posto
Vittoria impotrtante per la squadra allenata da Conceicao, che con la vittoria di Empoli si avvicina alla zona Europa, sempre con una gara in meno da recuperare. Al Castellani, sotto un intenso diluvio, un Empoli attento e combattivo, nel primo tempo riesce a rendere innocui i pochi e spesso imprecisi attacchi rossoneri, che arrivano spesso da un acceso Joao Felix. E’ nella ripresa che il match cambia: l’ingresso di Leao, Pulisic e il debutto di Gimenez danno più brio alle offensive milaniste, fino a quando però arriva l’espulsione di Tomori per doppio giallo, che concede la superiorità numerica alla squadra di D’Aversa. Tutto ciò dura poco perché neanche dieci minuti dopo arriva il rosso anche per Marianucci, che regala un’ultima mezz’ora con un insolito 10 contro 10, in cui i rossoneri si scatenano grazie alla loro velocità offensiva, sbloccandola prima con Leao e chiudendola con Gimenez, che sigla il suo primo gol con la maglia del Milan al suo debutto.
Cronaca 1° tempo:
Partita al Castellani che inizia forte, dopo appena due minuti il VAR subito protagonista per un presunto fallo in area di rigore su Abraham, dopo un raffinatissimo colpo di tacco di Joao Felix al suo primo pallone toccato in Serie A, ma il direttore di gara decide di non concedere il penalty. Al 10′ arriva il primo tentativo della partita da parte di Musah, frutto di un’azione personale dal lato sinistro. Pochi minuti dopo è Joao Felix a sbagliare un disimpegno, permettendo a Esposito di entrare in area e servire Grassi che calcia dall’altezza del dischetto, ma Walker salva tutto con una deviazione provvidenziale. E’ il Milan poi a rendersi pericoloso al 20′, quando Theo Hernandez recupera alto e serve il solito Felix, il cui tiro dal limite non impensierisce Vazquez. L’episodio più sfortunato della serata si verifica al ventisettesimo: Mattia Viti costretto a lasciare il campo dopo un duro contrasto, scoppiando in lacrime, lui che proprio oggi rientrava da un lungo stop. Ma è ancora l’Empoli che ci prova, stavolta però sfiora il gol del vantaggio al 32′: Colombo approfitta di una difesa rossonera disattenta e calcia quindi di mancino, colpendo il palo interno che attraversa tutta la linea di porta. Da segnalare poi al minuto 35 la difesa troppo aggressiva di Tomori che gli costa l’ammonizione per un intervento su Esposito. Nei tre minuti di recupero concessi infine, Theo Hernandez si procura un fallo al limite dell’area con conseguente ammonizione per Henderson, ma la sua conclusione termina la corsa a lato del primo palo. Si chiude così un intenso e impreciso primo tempo sul risultato di 0-0.
Cronaca 2° tempo:
Il Milan cambia subito marcia nella ripresa con l’ingresso di Leao, Gimenez e Pulisic; al 47’ infatti, l’asse Felix-Gimenez conquista un calcio d’angolo, segnale della partenza aggressiva dei rossoneri. Al 54’ arriva l’espulsione di Tomori, punito con il secondo giallo dopo un fallo su Colombo in ripartenza. Ma nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di mister Conceicao continua a spingere e al 58’ Leao tenta una conclusione personale, facilmente neutralizzata da Vazquez. Al sessantaseiesimo il VAR riporta la parità in campo, si giocherà 10 contro 10, difatti viene punito col rosso l’intervento a metà campo di Marianucci dopo un contrasto con Gimenez. Il Milan al 67’ riesce a sbloccare il risultato: uno splendido uno contro uno di Pulisic sulla destra porta a un cross perfetto sul secondo palo, dove Leao si avventa di testa battendo Vazquez. E’ poi Felix che sfiora il raddoppio con un colpo di testa su calcio d’angolo, terminato di poco alto, ma è solo questione di minuti, perché il 2-0 arriva al 76’, quando Pulisic serve Gimenez in area: il messicano si sposta il pallone sul mancino e ha piazza la sfera nell’angolo alto, superando il portiere avversario. L’Empoli prova a reagire all’ 87’, una palla lunga ha permesso a Konate di tentare la conclusione dal limite, che si spegne di poco alla destra di Maignan. Nei quattro minuti di recupero, il Milan ha gestito il vantaggio senza correre rischi, portando a casa un prezioso successo per 2-0.
Il tabellino di Empoli – Milan 0-2:
68′ Leao, 76′ Gimenez
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; De Sciglio, Marianucci, Viti (dal 28′ Goglichidze); Gyasi, Henderson (dal 70′ Zurkowski), Grassi (dal 81′ Bacci), Pezzella; Esposito (dal 80′ Konate), Cacace; Colombo. All. D’Aversa.
MILAN (4-4-2): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Hernandez; Musah, Reijnders (dal 68′ Thiaw), Fofana (dal 46′ Pulisic), Jimenez (dal 46′ Leao); Abraham (dal 46′ Gimenez), Joao Felix (dal 84′ Terracciano). All. Conceiçao.
Ammoniti: 18′ Joao Felix, 36′ Tomori, 45’+3′ Henderson, 55′ Tomori, 65′ Gimenez
Espulsi: 55′ Tomori (doppia ammonizione), 62′ Marianucci