
Milan
Il Milan di Sergio Conceição si appresta ad affrontare il Feyenoord nell’andata dei playoff di Champions League, in programma domani sera al De Kuip di Rotterdam. In conferenza stampa, il tecnico portoghese ha sottolineato l’importanza della sfida, riconoscendo che la squadra si trova in questa posizione per “demeriti propri” e ribadendo la determinazione a ottenere una vittoria.
Possibile schieramento offensivo
Conceição sta valutando l’ipotesi di schierare contemporaneamente quattro giocatori offensivi: Joao Felix, Rafael Leao, Santiago Gimenez e Christian Pulisic. Questa soluzione, già adottata con successo nella recente vittoria contro l’Empoli, mira a sfruttare al massimo il potenziale d’attacco della squadra. Tuttavia, il tecnico è consapevole dell’importanza di mantenere l’equilibrio tattico, sottolineando che “non è detto che con tanti attaccanti si facciano più gol e con tanti difensori non si prendano gol”.
Condizione di Leao e scelte di formazione
Riguardo a Rafael Leao, recentemente utilizzato come sostituto, Conceição ha dichiarato: «Rafa è a disposizione come nelle partite precedenti. È stata una scelta mia di non farlo giocare da titolare. Quando è entrato ha fatto bene, ha fatto come vogliamo noi. È a disposizione, ma non dico se gioca titolare».
Focus su Santiago Gimenez
Un’attenzione particolare è rivolta a Santiago Gimenez, giovane attaccante di 23 anni, che sta dimostrando un elevato livello di prestazioni. Conceição ha elogiato il suo talento, sottolineando però l’importanza del contributo dell’intera squadra sia nelle fasi offensive che difensive. Ha affermato: «Se fa gol è merito di tutta la squadra. Come se Mike non prende tanti gol è per il lavoro di tutta la squadra. Lui ha le qualità per finalizzare le azioni che la squadra crea. Ha tanto talento. Deve continuare a lavorare, la squadra ha bisogno di lui con e senza palla. Sono molto contento di lui e di tutti gli altri in questo momento».
Preparazione e motivazione
Conceição ha riconosciuto le difficoltà legate agli infortuni e alle squalifiche, ma ha espresso fiducia nei giocatori disponibili, sottolineando l’importanza di un approccio equilibrato e determinato. Ha inoltre evidenziato la necessità di affrontare la partita con l’atteggiamento giusto, consapevole delle sfide che attendono la squadra in un ambiente storicamente difficile come quello del De Kuip.
Parola al centrocampista Reijnders
Anche il centrocampista Tijjani Reijnders è intervenuto in conferenza stampa, sottolineando l’importanza dell’unità del gruppo e la volontà di migliorare costantemente. Ha dichiarato: «Per quanto mi riguarda voglio continuare a fare bene, così come tutta la squadra. Sento la fiducia di allenatore e tifosi, ma ora non ci penso. Sono concentrato solo sulla partita di domani sera».