MilanoSportiva.com

Tutto lo sport di Milano e provincia

Milano HC Prospects: sei squadre giovanili alla Fiera Ice Arena

Milano ha inaugurato ufficialmente il suo progetto di sviluppo giovanile dell’hockey. Milano HC Prospects, la società nata in estate, è il punto di partenza di un progetto dedicato alla crescita del movimento e alla formazione delle nuove generazioni, con l’obiettivo di sviluppare il settore giovanile e creare un percorso che possa accompagnare i giovani atleti fino ai massimi livelli dell’hockey. La struttura che ospita il progetto è la Fiera Ice Arena di Rho, aperta il 1° ottobre 2026.

Numeri e categorie del progetto

Il progetto conta oltre 100 tesserati Junior, distribuiti tra le formazioni Under 8, Under 10, Under 12, Under 14, Under 16 e Under 19, iscritti ai raggruppamenti e ai campionati organizzati sotto l’egida della FISG. A questi si aggiungono circa 40 atleti e atlete senior, suddivisi tra la prima squadra maschile, impegnata in IHL Division 1, e la formazione femminile iscritta alla IHL Women.

Dal momento dell’apertura della struttura il ghiaccio è occupato pressoché quotidianamente per lasciare spazio alle diverse categorie della società, impegnata dal lunedì al venerdì con un calendario ricco di allenamenti e attività. La struttura sarà operativa dalle 7.00 all’1.00 di notte, garantendo circa 18 ore di attività giornaliera, e accoglierà competizioni di hockey su ghiaccio, para ice hockey e pattinaggio di figura ma anche corsi di avviamento delle discipline.

L’avviamento alla disciplina e la visione del movimento

L’attività guarda al futuro, ma vuole anche offrire nuove opportunità a chi desidera avvicinarsi per la prima volta agli sport del ghiaccio. La Fiera Ice Arena potrà coinvolgere l’alto livello, il settore giovanile, l’attività femminile e l’avviamento allo sport delle diverse discipline del ghiaccio.

Come riportato dalle dichiarazioni di Diego Kostner del Milano Hockey Club, avere una squadra professionistica a Milano è importante per la crescita dell’hockey italiano nel suo complesso. La nuova arena rappresenta una eredità concreta dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e un ponte tra il grande hockey professionistico e la formazione delle nuove generazioni.

Fonte: italia.hockey

Fonti: Hockey Italia 21, italia.hockey, fisg.it, milanosportiva.com