La Milano-Torino si prepara a regalare un’altra emozionante edizione della Classica più antica del mondo, che quest’anno celebra la sua 106^ edizione. La gara, una delle più prestigiose del ciclismo internazionale, si svolgerà il prossimo 18 marzo 2025 con partenza da Rho e arrivo a Superga, dopo aver percorso i 174 km che separano la città lombarda dalla storica Basilica.
Con un percorso che mette in evidenza gli scalatori più talentuosi, la gara si presenta come una sfida impegnativa, dove la doppia scalata alla salita finale, che porta alla Basilica di Superga, sarà decisiva per determinare il vincitore. Gli appassionati di ciclismo sono già in trepidante attesa di vedere chi avrà la meglio, con diversi nomi di rilievo che si daranno battaglia per conquistare il primo posto.
Percorso della Gara: Un Percorso da Scalatori
Il tracciato della Milano-Torino si sviluppa su due principali sezioni: la prima, sostanzialmente pianeggiante, attraversa la pianura padana passando per Magenta, Novara e Vercelli, mentre la seconda metà è caratterizzata da un terreno più ondulato, che richiede resistenza e abilità nei tratti in salita. L’ascesa finale, che conduce alla Basilica di Superga, sarà la vera prova di forza per i corridori. I 5 km conclusivi, che saranno percorsi due volte, sono segnati da pendenze superiori al 9%, con tratti che toccano il 14% di inclinazione.
Il percorso finale, che presenta una curva a U a soli 600 metri dall’arrivo, renderà ancora più strategica la fase finale della corsa. Il tratto finale, con una pendenza media dell’8.2%, è destinato a scatenare una vera e propria battaglia tra i favoriti.
I Favoriti per la Vittoria
Molti corridori di talento sono pronti a sfidarsi per la vittoria. Tra i favoriti, ci sono diversi ex vincitori della Milano-Torino come Diego Ulissi (vincitore nel 2013), Michael Woods (vincitore nel 2019) e Alberto Bettiol (vincitore nel 2024), che parte con il dorsale numero 1. Non mancano poi i nomi dei grandi scalatori che hanno mostrato ottimi risultati in gare precedenti, come Isaac Del Toro, Adam Yates, Richard Carapaz, Lorenzo Fortunato, Einer Rubio, Marc Hirschi e Michael Storer.
Oltre ai favoriti, bisogna tenere d’occhio anche alcuni outsider che potrebbero sorprendere, come Davide Formolo, Jorgen Nordhagen, Ivan Sosa, David De la Cruz e Simone Gualdi, pronti a lottare per un posto sul podio.
Copertura TV e Streaming: La Gara Sarà Seguita in Diretta
La 106^ Milano-Torino presented by Crédit Agricole avrà una vasta copertura televisiva, con la possibilità per i fan di seguire la gara da ogni parte del mondo. In Italia, la Rai trasmetterà la diretta su RaiSport a partire dalle 14:20, mentre Discovery+ offrirà la gara in diretta e on demand per il pubblico internazionale, distribuita anche su Eurosport 2 e in Gran Bretagna su TNT.
L’evento sarà seguito da numerose emittenti anche al di fuori dell’Europa. In Giappone, ad esempio, JSPORTS trasmetterà la gara in diretta, mentre in America Latina sarà possibile seguirla tramite DirecTV. Altri servizi di streaming, come Staylive, garantiranno la visione della gara in Nuova Zelanda, nella regione MENA e in Africa.
La Milano-Torino nella Coppa Italia delle Regioni
Questa edizione della Milano-Torino è anche la seconda prova della Coppa Italia delle Regioni 2025, con una classifica individuale guidata da Christian Scaroni (XDS Astana Team) e una classifica a squadre che vede VF Group BardianiCSF-Faizanè in testa. Simone Gualdi (Intermarché – Wanty) comanda la classifica dei giovani, mentre Mattia Bais (Team Polti VisitMalta) è in testa nella classifica dei Gran Premi della Montagna e della combattività.
La Milano-Torino nel Cuore degli Appassionati
La Milano-Torino è una delle gare più storiche e apprezzate del calendario internazionale del ciclismo. Con la sua lunga tradizione e il percorso che esalta le doti degli scalatori, questa corsa rappresenta un’occasione unica per i tifosi di assistere a una battaglia senza esclusione di colpi tra i migliori ciclisti del mondo.
Nel cuore della Coppa Italia delle Regioni, la corsa non solo regalerà emozioni, ma sarà anche una grande vetrina per i talenti del ciclismo italiano e internazionale. Con un finale che incanterà tutti, la Milano-Torino è pronta a scrivere un’altra pagina indelebile nella storia del ciclismo mondiale.

