La fase a gironi del Mondiale per Club si avvia al suo epilogo. Tra giovedì 26 e venerdì 27 giugno ’25 sono state giocate le ultime otto partite che hanno permesso di completare il tabellone degli ottavi di finale. Per quello che riguarda le italiane il sorteggio si è rivelato più fausto ai nerazzurri di Chivu perché il 30 giugno alle 21 disputeranno l’accesso ai quarti col Fluminense. Più complicato il percorso della Juventus che troverà sulla sua strada il Real Madrid. La partita è prevista per martedì 1° luglio alle 21:00.
L’orario in cui sì sono fin qui svolte le partite si è rivelato particolarmente penalizzante per le squadre in campo e per il pubblico locale. Come è noto, la prima edizione a 32 squadre del mondiale per club si tiene negli Stati Uniti e per poter consentire la visione televisiva al pubblico europeo le partite vengono giocate a orari e temperature improponibili. Questa scelta dettata esclusivamente da ragioni televisive, non solo penalizza i giocatori in campo a causa dell’eccessivo caldo, ma penalizza anche gli spettatori sugli spalti tant’è che non è infrequente assistere a partite con spalti tristemente semivuoti.
All’Inter di Chivu bastava un pareggio per passare il turno ma in realtà è stato un bene piazzarsi al primo posto, girone E, grazie alla vittoria sul River Plate per due a zero. C’erano diverse ragioni che giustificavanol’utilità di aggiudicarsi il primo posto. Non è solo una questione di prestigio ma anche questione economica. Ogni partita vinta garantisce infatti cerca due milioni di euro al vincitore, inoltre avendo passato il turno da primi in classifica i nerazzurri incontreranno agli ottavi di finale la Fluminense, evitando di incontrare formazioni big come il Paris Saint Germain, il Bayern Monaco, il Real Madrid e Il Manchester City. Attualmente, tra partecipazione e premi partita L’Inter ha già incassato quasi 67 milioni di euro. Vincendo contro il River Plate la squadra di Chivu si porta a casa altri 9 milioni così composti: 1,9 milioni per la vittoria e 7 milioni per l’accesso agli ottavi.
Le scommesse Mondiale per Club individuano nel Paris Saint Germain La squadra favorita a quota 3.75. Il favore del pronostico indica il Manchester City come seconda favorita a quota 5.50 seguita dal Bayern Monaco a quota 6.00. Inter e Juventus sono appaiate a quota 18.00 e quindi ritenute vincitrici poco probabili.
La Juventus, avendo concluso al secondo posto le eliminatorie del girone H dopo la pesante sconfitta per 2- 5 col Manchester City, dovrà vedersela come detto col Real Madrid. Il problema non è soltanto di ordine calcistico, ma anche di ordine economico. Concludendo al primo posto i bianconeri avrebbero potuto confrontarsi con il Salisburgo o l’Al Hilal di Simone Inzaghi, inoltre la sconfitta all’ultimo turno del girone eliminatorio ha causato un minore introito per un totale di 9 milioni di euro.