
La Numia Vero Volley Milano non lascia scampo all’Eczacibasi Dynavit Istanbul e conquista una vittoria netta all’Allianz Cloud con un secco 3-0 (25-18, 25-23, 25-14) nell’andata dei quarti di finale della CEV Champions League. Grazie a una prestazione impeccabile, le meneghine compiono un primo passo fondamentale verso la qualificazione alla Final Four.
Una prestazione da incorniciare
Fin dai primi scambi, la squadra allenata da coach Lavarini ha mostrato superiorità sia a muro che al servizio, totalizzando 11 monster block e mettendo costantemente sotto pressione le avversarie. Milano ha dimostrato grande solidità difensiva e un attacco letale, chiudendo l’incontro con una performance corale di alto livello.
Le protagoniste del match
MVP della serata e top scorer è stata Paola Egonu, autrice di 17 punti, affiancata da Anna Danesi e Myriam Sylla, entrambe in doppia cifra con 10 punti ciascuna. La regia di Orro e le giocate decisive di Daalderop hanno contribuito a una prestazione che ha esaltato il pubblico dell’Allianz Cloud.
Il racconto del match
Primo set: Milano parte subito forte con Sylla che firma il primo punto della serata e Danesi che sigla un monster block per il 3-1. Le padrone di casa allungano sul 7-3, costringendo l’Eczacibasi al primo time-out. Egonu e Orro continuano a macinare punti fino al 16-8, per poi chiudere il parziale 25-18 senza troppe difficoltà.
Secondo set: Le meneghine iniziano con grande aggressività, spinte dal muro di Danesi. Sul 15-8 la partita sembra indirizzata, ma le turche si rifanno sotto fino al 20-19. Nel finale, un colpo magistrale di Egonu regala il set point a Milano, che chiude 25-23 grazie a una diagonale imprendibile della sua fuoriclasse.
Terzo set: Milano non lascia scampo all’Eczacibasi, dominando dall’inizio con un parziale di 4-1. Due ace consecutivi di Kurtagic portano le padrone di casa sull’11-5, mentre la squadra turca fatica a reagire. Le meneghine amministrano il vantaggio e concludono il match con un perentorio 25-14, firmato Daalderop.
Le parole post-gara
Il libero della Numia Vero Volley Milano, Juliette Gelin, ha commentato così la vittoria: «Questa vittoria era fondamentale per iniziare al meglio i quarti di finale. Abbiamo giocato con grande determinazione e chiudere in tre set ci permette di recuperare energie per i prossimi impegni. Sappiamo che la gara di ritorno sarà dura, ma daremo tutto per raggiungere la semifinale».
Obiettivo semifinale e impegni futuri
La sfida di ritorno, che deciderà il passaggio in semifinale, si disputerà in Turchia giovedì 13 marzo alle ore 16:00 italiane. Ma gli appuntamenti importanti non finiscono qui: domenica 9 marzo alle ore 19:00 la Numia Vero Volley Milano tornerà all’Allianz Cloud per affrontare la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia nei quarti di finale dei Playoff Scudetto.