Olimpia Milano difesaOlimpia Milano difesa

Un Olimpia decimata dagli infortuni schianta una combattiva Cremona al Forum, col solito Brooks da 29 punti

Poco equilibrio fin da subito al Mediolanum Forum di Assago nella sfida di questa sera tra l’Olimpia Milano e la Vanoli Basket Cremona, valida per la ventisettesima giornata del campionato. I padroni di casa hanno imposto la propria superiorità fin dalle prime battute, conquistando una larga vittoria con un punteggio finale che ha rispecchiato il divario visto in campo.

Il match, iniziato alle ore 20:30, ha visto un’Olimpia Milano entrare in campo con il piglio giusto, creando un margine importante che ha indirizzato la gara fin dai primi minuti. Armoni Brooks è stato il vero mattatore della serata per l’Olimpia. Il talento dell’esterno americano si è rivelato dominante, mettendo a segno canestri spettacolari e guidando l’attacco milanese con grande efficacia. Dall’altra parte però, la Vanoli Cremona ha provato a rimanere aggrappata alla partita grazie alla precisione al tiro di Willis. L’americano ha dimostrato di avere una mano calda, ma la sua verve offensiva non è bastata a contrastare lo strapotere dell’Olimpia, in vantaggio 54-43 all’intervallo.

Un fattore determinante per la vittoria di Milano è stata la profondità della panchina italiana. Ben nove giocatori su dodici schierati da coach Messina hanno dato un contributo significativo, soffocando sul nascere qualsiasi tentativo di rimonta da parte di Cremona. Permettendo che il terzo e quarto quarto passassero tranquillamente senza troppe ansie per coach Messina, che vede trionfare i suoi sul punteggio finale di 118-83.

Cronaca primo tempo:

Il primo quarto del derby vede Milano partire con energia, con Mannion e un ispirato Brooks a guidare l’attacco. Cremona risponde con Willis, ma l’Olimpia, nonostante qualche imprecisione, riesce a costruire un piccolo vantaggio (17-13 al 6′). Nel finale, una tripla di Brooks e un suo contropiede fissano il punteggio sul 27-18 per i padroni di casa al termine di un quarto combattuto.

L’Olimpia inizia forte il secondo quarto con un parziale di 9-0 (31-18). Brooks continua a essere protagonista, ma Cremona reagisce con Willis e Owens, tornando a -9 grazie a un break nel finale. All’intervallo il punteggio è 54-43 per Milano, con super Armoni Brooks da 17 punti.

Cronaca secondo tempo:

Cremona accenna una reazione con Willis, ma Milano, trascinata da un incontenibile Brooks e da Mannion, dilaga. Il parziale si allarga rapidamente, con Tonut e LeDay a segno. Il terzo periodo si conclude con un netto 87-59 per i padroni di casa.

Nell’ultimo quarto, Milano gestisce il largo vantaggio. Dopo i canestri iniziali, spiccano le giocate di Suigo, che nel finale sigla anche una schiacciata. Il match si conclude con una vittoria netta per l’Olimpia Milano: 118-83.

Tabellino Olimpia Milano – Cremona (118-83):

(27-18; 54-43; 87-59; 118-83)

Olimpia Milano: Mannion 21, Flaccadori 3, Bortolani 16, Gillespie 5, Ricci 3, Diop 8, Caruso, Brooks 29, LeDay 13, Tonut 14, Garavaglia 2, Suigo 4. All. Messina

Vanoli Cremona: Nikolic 9, Burns 6, Owens 13, Davis 14, Willis 21, Christon 5, De Martin, Fantoma NE, Ivanovskis NE, Lacey 2, Omenaka 9, Zampini 4. All. Protto

Di Matteo Toffanin

Vent'enne monzese con una forte passione per lo sport in generale, ma più tecnica e specifica sul basket e sul calcio. Attualmente studente di sport management e marketing sportivo con la futura ambizione di diventare un giornalista sportivo. email: toffaninmatteo9@gmail.com