Home / Attualità / Pallavolo Italiana: la Stagione 2025 delle Azzurre

Pallavolo Italiana: la Stagione 2025 delle Azzurre

pallavolo femminile

MILANO – Le nazionali italiane di pallavolo sono pronte a vivere un’altra stagione da protagoniste. Questa mattina, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della stagione 2025 delle squadre azzurre. L’evento ha riunito i vertici della FIPAV, autorità istituzionali, media nazionali e partner ufficiali, confermando il ruolo centrale della pallavolo nel panorama sportivo italiano.

A prendere la parola, il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi, affiancato dai Commissari Tecnici delle Nazionali Seniores Julio Velasco (femminile) e Ferdinando De Giorgi (maschile), oltre ai Direttori Tecnici dei settori giovanili Marco Mencarelli (femminile) e Vincenzo Fanizza (maschile). La presentazione è stata moderata dai giornalisti Lia Capizzi ed Edi Dembinski.

Sport e turismo: una sinergia vincente

Particolarmente significativo è stato l’intervento del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che ha sottolineato l’importanza della pallavolo come veicolo di promozione turistica:

“La pallavolo sta raggiungendo risultati straordinari. Il legame tra sport e turismo è indissolubile: eventi sportivi attraggono visitatori e generano impatto economico in tutte le stagioni. In vista degli Europei 2026, il Ministero del Turismo sarà in prima linea per sostenere la FIPAV. Creeremo una sinergia vincente.”

Il sostegno delle istituzioni locali

A fare gli onori di casa, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ribadito il sostegno al movimento pallavolistico:

“La Lombardia investe con convinzione nello sport. La pallavolo ha un enorme seguito e trasmette valori fondamentali. Siamo orgogliosi di ospitare eventi di tale rilevanza.”

Anche il Sottosegretario allo Sport e Giovani, Federica Picchi, ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro della FIPAV:

“La pallavolo è uno sport strategico per la nostra Regione. La collaborazione tra sport e turismo, sostenuta anche dal Ministro Santanchè, sta portando grandi risultati. Lo sport educa e unisce, è un patrimonio per tutti.”

Una stagione ricca di obiettivi

Con l’avvio della stagione 2025, le nazionali italiane puntano a confermare i traguardi degli ultimi anni e a prepararsi al meglio in vista delle future competizioni internazionali, tra cui gli Europei 2026. Il lavoro sinergico tra Federazione, istituzioni e territorio sarà determinante per continuare a scrivere pagine di successo nella storia della pallavolo italiana.

pallavolo
pallavolo
Tag: