MilanoSportiva.com

Tutto lo sport di Milano e provincia

Repower Sanga Milano, il campionato parte da Usmate: subito un test insidioso per le Orange

Repower Sanga Milano, esordio in Serie A2 a Usmate - (credit foto: ufficio stampa Repower Sanga Milano)

Sabato 3 ottobre le milanesi debuttano sul campo della neopromossa brianzola. Laura Valli sarà assente, mentre Susanna Toffali indica intensità, lucidità e concentrazione come chiavi della prima giornata.

Repower Sanga Milano, è arrivato il momento del campionato

Preparazione, test e tornei lasciano spazio alle partite che assegnano punti. La Repower Sanga Milano comincerà il campionato di Serie A2 sabato 3 ottobre sul campo dell’AS TechMed Usmate, con palla a due alle 18 al Palasport di via Luini a Usmate Velate. Le due formazioni sono inserite nel Girone A, che comprende anche Basket Club Bolzano, Futurosa Trieste, AS Vicenza, San Salvatore Selargius, Virtus Cagliari, Alpobasket ’99, Milano Basket Stars, Cus Cagliari e Pallacanestro Torino Metropoli.

L’esordio arriva in un anno significativo per il club milanese. Nel 2026 il Sanga celebra 30 anni di attività e affronta il diciottesimo campionato consecutivo nella Serie A della pallacanestro femminile italiana. Roster e staff sono stati presentati il 16 settembre a Palazzo Marino, appuntamento che ha accompagnato l’avvicinamento alla nuova stagione.

Per Usmate, invece, quella del 2026/27 sarà la prima stagione in Serie A2. La definizione di neopromossa racconta però solo una parte dell’avversaria: nel back-court il duo Baldelli-Albanelli unisce talento ed esperienza, Greta Laube, una delle ex della sfida, porta qualità difensiva, mentre Kraujunaite aggiunge altre soluzioni. Sotto canestro, Valentina Gatti rappresenta una garanzia per esperienza nella categoria.

Il precedente del memorial Stefano Moretti

Le due squadre hanno già avuto modo di studiarsi durante la preseason. Nella finale del memorial Stefano Moretti, la Repower si è imposta per 69-59 dopo una gara combattuta fino alle battute conclusive.

Il precedente aggiunge un elemento d’interesse alla prima giornata: entrambe arrivano all’appuntamento con riferimenti diretti sull’avversaria, ma questa volta il confronto assegnerà i primi punti della stagione.

Anche Usmate ha utilizzato le ultime settimane per misurarsi con avversarie di livello diverso. Il percorso brianzolo ha portato successi contro BFM, Baden e Milano Basket Stars, mentre le sconfitte sono arrivate contro Sanga Milano e Pallacanestro Torino Metropoli. Proprio contro Torino, nell’ultimo test del 25 settembre, Usmate ha ceduto 68-53 dopo un avvio difficile e una seconda parte di gara più equilibrata.

Toffali: «Vietato sottovalutarle»

A indicare l’approccio richiesto alle Orange è Susanna Toffali, l’«Agent 0» della Repower.

«Nonostante per Usmate sia l’anno dell’esordio in A2, è vietato sottovalutarle». Toffali richiama soprattutto l’esperienza delle individualità brianzole, molte delle quali conoscono già bene la categoria.

«Dal canto nostro, sappiamo che per portare a casa il risultato dovremo imporre subito la nostra intensità sia in attacco che in difesa, facendoci trovare pronte, lucide e concentrate dal primo all’ultimo minuto».

Intensità, lucidità e concentrazione sono dunque i riferimenti della vigilia. La richiesta è chiara: affrontare la gara con continuità, evitando che lo status di neopromossa delle avversarie condizioni l’approccio alla partita.

Una preseason tra buone risposte e passaggi a vuoto

Il percorso di avvicinamento al campionato ha fornito indicazioni differenti. «Nel complesso è stato un percorso positivo, caratterizzato però da ancora troppi alti e bassi», spiega Toffali. Le prime uscite contro Broni, Torino, Usmate e Carugate hanno mostrato «un’ottima pallacanestro e buone risposte di squadra».

Più complicato il successivo weekend di Bolzano. Contro San Giovanni Valdarno e soprattutto Treviso, la Repower ha sofferto la fisicità delle avversarie. «Sono proprio questi passaggi a vuoto che ci permettono di capire su cosa lavorare meglio», osserva Toffali.

Le ultime due prestazioni hanno alimentato anche il desiderio di una risposta immediata: «C’è un grandissimo desiderio di scendere in campo e riscattarci dopo le ultime due prestazioni, che non hanno espresso il nostro reale potenziale».

La trasferta di Usmate offre così la prima occasione ufficiale per verificare il lavoro svolto dopo il torneo di Bolzano e misurare la capacità delle Orange di dare maggiore continuità alle buone indicazioni emerse nella prima parte della preparazione.

Nuove arrivate e assenza di Laura Valli

Un altro fronte di lavoro ha riguardato l’inserimento dei nuovi innesti. «In queste ultime settimane abbiamo lavorato per inserire ancora meglio nei meccanismi le nuove arrivate», prosegue Toffali.

«Sappiamo di essere ancora all’inizio di un percorso e che stiamo costruendo giorno dopo giorno la nostra identità di squadra, ma credo che la direzione sia quella giusta».

Il processo dovrà però fare subito i conti con un’assenza. Laura Valli sarà fuori per infortunio e coach Pinotti non potrà utilizzare uno dei nuovi innesti nella prima gara ufficiale. Un’indisponibilità che arriva mentre il gruppo sta ancora completando il lavoro di inserimento delle nuove giocatrici.

Usmate-Repower Sanga Milano, orario e diretta streaming

AS TechMed Usmate-Repower Sanga Milano si giocherà sabato 3 ottobre alle 18 al Palasport di via Luini a Usmate Velate. Per la formazione brianzola sarà il primo appuntamento casalingo della sua storica stagione d’esordio in Serie A2. Per Milano sarà invece il primo impegno ufficiale dopo la preseason.

La partita sarà visibile gratuitamente su Flima, piattaforma che trasmetterà i campionati della Lega Basket Femminile.