
Serie C NOW
Alle 20:30 di martedì 8 aprile 2025 Rimini e Giana Erminio si sono affrontate nella finale di ritorno della coppa Italia di serie C, si riparte quindi dallo 0-1 dell’andata a favore del Rimini. I padroni di casa mantengono il vantaggio e il match termina 0-0, risultato che sancisce la vittoria dei romagnoli a cui basta il gol di Cioffi dell’andata.
Il racconto del match
Il match ha visto le squadre studiarsi nei primi minuti gioco, nessuna delle due voleva rischiare più del dovuto, il Giana però trovandosi sotto di un gol era obbligato a spingere rischiando i contropiedi avversari. La prima frazione si chiude con un paio di occasioni per i padroni di casa e qualche conclusione ospite che però non crea grossi pericoli.
Nel secondo tempo il Giana entra in campo disordinato e verso il minuto 57 rischia due volte consecutive, prima Cioffi calcia clamorosamente alto a due passi dalla porta mentre un minuto più tardi Cinquegrano stampa il suo destro sulla traversa. Comincia anche la girandola dei cambi con i tecnici delle due squadre che provano a migliorare l’assetto delle formazioni in campo. Il Rimini continua a rendersi pericoloso ma accusa anche un po’ di stanchezza e il Giana inizia a farsi vedere in attacco. Ultima grande occasione per il Rimini sventata da Mangiafuoco, grande parata con il piede sinistro sul tiro di Cioffi. La partita termina qua, il risultato finale è 0-0, la coppa va al Rimini.
Il Rimini vola nei playoff
Il Rimini con la vittoria della Coppa Italia strappa il biglietto per il primo turno della fase nazionale dei playoff non dovendosi più preoccupare della propria posizione in campionato. Il successo di oggi rappresenta un grosso vantaggio ma il cammino dei playoff è lungo e la squadra romagnola dovrà impegnarsi al massimo per raggiungere la promozione.
Occasione persa per il Giana
Un’occasione persa questa per il Giana che non solo non alza il trofeo della coppa Italia ma perde anche un accesso migliore ai playoff, i lombardi ora dovranno dare tutto in campionato per provare a migliorare il più possibile la loro posizione in ottica playoff e quindi promozione in B.