
Chisora Mihara raggiunge il cuscino di terza base sotto gli occhi di Eva Trevisan
La seconda giornata del campionato di Serie A1 Softball si preannuncia ricca di emozioni e debutti attesi, con tutte le squadre pronte a scendere in campo dopo i rinvii della prima giornata. Le condizioni meteorologiche favorevoli lasciano presagire un weekend di partite avvincenti e decisive per delineare le prime gerarchie stagionali.
Programma della 2ª giornata
Sabato 5 aprile
- MKF Bollate vs. Thunders Castellana Ore 14:00 (gara 2: 40 minuti dopo il termine di gara 1) Le campionesse in carica dell’MKF Bollate, reduci da una convincente doppia vittoria contro l’Itas Mutua Rovigo, ospitano le Thunders Castellana. Possibile debutto per l’americana Lindsay Thomas, recentemente aggregata al roster lombardo. Le venete, alla ricerca del primo successo stagionale, potrebbero schierare la spagnola Yulan Denia Moreno, classe 2004, pronta all’esordio nel campionato italiano;
- Pubbliservice Old Parma vs. Inox Team Saronno Ore 15:30 (gara 2: 40 minuti dopo il termine di gara 1) L’Old Parma si appresta all’esordio stagionale dopo il rinvio della scorsa settimana. Tra le fila emiliane, attese in campo l’esterno spagnolo Candela Garcia, il ricevitore cubano Rosangela Jardines Castillo e l’interno danese Evie Busk Craig. Incerta la presenza di Valentina Tagliavini, alle prese con un problema alla spalla. Il Saronno, dopo aver diviso la posta con Collecchio all’esordio, si presenta con due nuovi innesti americani: la lanciatrice Taylor Caudill e la catcher Neely Peterson, entrambe con esperienze significative nei rispettivi campionati universitari e internazionali;
- Bertazzoni Collecchio vs. Itas Mutua Rovigo Ore 17:00 (gara 2: 40 minuti dopo il termine di gara 1) Il Collecchio, senza variazioni significative nel roster, affida la pedana italiana ad Aroldi e Melegari, mentre in gara due sarà il turno di Lindsay Lopez, reduce da un ottimo esordio contro Saronno. Il Rovigo, dopo un difficile debutto contro Bollate, punta a migliorare la propria prestazione, in attesa dell’arrivo delle atlete straniere che completeranno il roster;
- Rheavendors Caronno vs. Italposa Forlì Ore 17:00 (gara 2: 40 minuti dopo il termine di gara 1) Entrambe le squadre fanno il loro esordio stagionale. Il Caronno presenta la squadra al completo, mentre il Forlì schiera le nuove arrivate Logan Moreland e Jordan Johnson, giunte in Romagna giovedì scorso.
Domenica 6 aprile
- Mia Office Bologna vs. Macerata Softball Ore 12:00 (gara 2: 40 minuti dopo il termine di gara 1) Le Blue Girls di Bologna, con il morale alto dopo la serie vittoriosa a Castelfranco Veneto, affrontano il Macerata Softball, il cui roster non è ancora al completo per quanto riguarda le giocatrici straniere. Coach Rafael Garcia dovrà fare affidamento sulle atlete già disponibili per questo debutto stagionale.
Recupero 1ª giornata
- Martedì 8 aprile: Italposa Forlì vs. Pubbliservice Old Parma Ore 17:00 (gara 2: 40 minuti dopo il termine di gara 1) Incontro di recupero della prima giornata, originariamente rinviato per maltempo.
Classifica aggiornata dopo la 1ª giornata
- Bollate e Pianoro: 2 vittorie – 0 sconfitte (media 1.000)
- Saronno e Collecchio: 2 vittorie – 2 sconfitte (media 0.500)
- Forlì e Oltretorrente: 0 vittorie – 0 sconfitte (media 0.000)
- Rovigo e Castellana: 0 vittorie – 2 sconfitte (media 0.000)
La seconda giornata di Serie A1 Softball si prospetta dunque ricca di spunti interessanti, con l’attesa per i debutti stagionali di diverse formazioni e l’inserimento di nuove atlete che potrebbero cambiare gli equilibri in campo. Gli appassionati sono pronti a vivere un fine settimana all’insegna del grande softball italiano.