
softball
La seconda giornata della Serie A2 Softball 2025 ha regalato spettacolo e risultati importanti, segnando le prime conferme e qualche colpo di scena. Nel Girone A, il Lacomes New Bollate si impone con forza, conquistando la vetta della classifica. Nel Girone B, invece, il maltempo complica il programma: alcune gare vengono sospese o rinviate, ma spicca la doppietta delle Stars Ronchi contro la Dalmine LS Crocetta.
Girone A: Bollate straripante, prima vittoria per Collecchio e Rescaldina
Il Lacomes New Bollate si conferma squadra da battere nel girone settentrionale. Le ragazze lombarde travolgono ASD Supramonte in entrambe le gare con risultati netti: 22-0 e 11-0, chiudendo i match al terzo e quarto inning, a dimostrazione della netta superiorità.
Alle loro spalle si registra una sconfitta a sorpresa per Iren Avigliana Rebels Reale Mutua, battuta in gara 1 da Voden Medical Legnano per 8-1. Le piemontesi si riscattano in gara 2 con una vittoria per 1-0, ma cedono il primo posto.
Esordio positivo anche per Collecchio Softball e Bulls Rescaldina, che si spartiscono la posta in palio: vittoria di misura per le emiliane in gara 1 (4-3), mentre la formazione lombarda replica con un netto 7-2 nella seconda sfida.
Girone B: Ronchi decisiva, rinvii e sospensioni per maltempo
Il maltempo ha inciso pesantemente sul programma del Girone B. Le sfide tra Nuove Pantere Lucca e Castionese sono state rinviate a data da destinarsi, mentre il doppio confronto tra Lupi Auto Fiorentina e ASD Azzanese Softball ha visto disputarsi solo gara 1, vinta dalle ospiti con un perentorio 12-2. Gara 2 è stata sospesa.
Grande protagonista della giornata è stata però Stars Ronchi, che centra una doppietta fondamentale contro Dalmine LS Crocetta, con punteggi ricchi di emozioni: 9-7 e 16-15. Le friulane salgono così a quota 2 vittorie stagionali, lasciando le bergamasche ancora a secco.
Le classifiche aggiornate della Serie A2 Softball
Girone A
- Lacomes New Bollate: 1000 (4 vittorie – 0 sconfitte)
- Iren Avigliana Rebels: 750 (3-1)
- Voden Medical Legnano: 500 (2-2)
- Rescaldina, Collecchio, Supramonte: 250 (1-3)
Girone B
- ASD Azzanese: 1000 (3-0)
- Castionese: 1000 (2-0)
- Nuove Pantere Lucca: 500 (1-1)
- Stars Ronchi: 500 (2-2)
- Lupi Auto Fiorentina: 333 (1-2)
- Dalmine LS Crocetta: 000 (0-4)
Le prossime sfide in programma
L’appuntamento con la Serie A2 Softball torna il prossimo fine settimana con nuove partite che potrebbero cambiare gli equilibri dei gironi. Resta centrale il ruolo delle condizioni meteo, soprattutto nel girone B.
Per restare aggiornati su risultati, classifiche, statistiche e notizie, il portale ufficiale della Federazione Italiana Baseball Softball è a disposizione dei tifosi e degli addetti ai lavori.
Softball italiano: una realtà in crescita
Il campionato di Serie A2 si conferma un terreno fertile per lo sviluppo del softball femminile in Italia. Le squadre coinvolte offrono un alto livello tecnico e mostrano una crescita costante, grazie anche all’impegno delle società, alla formazione delle atlete e alla copertura mediatica sempre più accurata.
