
alcione milano serie c
Dopo una storica promozione dalla Serie D, l’Alcione Milano si è affacciata per la prima volta sulla scena della Serie C nella stagione 2024-2025. Questo traguardo segna un momento cruciale nella storia del club, che ha affrontato con entusiasmo e determinazione le sfide del nuovo campionato.
La rosa dell’alcione: i giocatori più importanti
Pur salendo dalla serie D, l’Alcione dispone di una buona rosa con elementi di qualità come Christian Dimarco (fratello del terzino dell’Inter), Andrea Invernizzi e Simone Palombi. Questi 3 giocatori rappresentano lo scheletro di questa squadra, in particolare Dimarco possiede un bel piede, egli batte tutti i calci da fermo e i suoi cross portano spesso a creare pericoli per gli avversari, Invernizzi ha invece in mano le chiavi del centrocampo, lui gioca mediano, il suo compito è impostare al meglio le azioni legando difesa e attacco, infine c’è Palombi vale a dire il bomber della squadra, fino a questo punto del campionato è riuscito ad andare in gol ben 9 volte.
L’incredibile prima parte di stagione
L’alcione Milano non subisce la promozione in serie C, nelle prime 10 giornate infatti perde solo con Padova (primo in classifica),Vicenza e Renate conquistando invece 19 punti con 6 vittorie e un pareggio. Il trend positivo è continuato anche le giornate successive tanto che l’Alcione continua ad acquisire buoni risultati infilando diverse vittorie anche negli impegni successivi. Il girone di andata viene chiuso infatti a ridosso del terzo posto in classifica.
Il complicato inizio di girone di ritorno
L’Alcione andando avanti con la stagione si trova sempre più in difficoltà e comincia a pagare l’inesperienza nel campionato ma anche la poca profondità di rosa, in questo inizio di girone di ritorno l’Alcione fatica sempre più a guadagnare preziosi punti, nelle prime 8 giornate una sola vittoria in casa del Renate. Il calendario d’ora in poi sarà è più semplice sulla carta, come scontri complicati mancano Trento, Albinoleffe e Feralpisalò.
Il sogno playoff
L’Alcione Milano al momento si trova in undicesima posizione a 37 punti a pari merito con la decima, a sole 5 distanze dal quarto posto, questo significa che il sogno playoff è ancora vivo e il calendario facile può renderlo ancora più possibile. La squadra soprattutto dopo l’avvio di campionato non ha mai smesso di crederci, essi continueranno a lottare per prendersi un traguardo che sarebbe fantastico al primo anno di serie C.
Playoff serie C
La serie C si divide 3 gironi di cui solo le prime classificate passano direttamente in serie B. Per quanto riguarda i playoff, in ogni girone dalla quinta alla decima si disputano 3 partite secche che permetteranno di accedere al secondo turno a soli 3 club, in questo secondo step si aggiungono le quarte classificate e si giocano 2 partite che permetteranno alle 2 vincenti di ogni girone di volare alla fase nazionale dei playoff di serie C.
Nella fase nazionale oltre alle 6 vincitrici dei primi turni, partecipano le terze classificate per ogni campionato più la vincitrice della coppa Italia serie C, si giocano quindi partite andata e ritorno con teste di serie le terze, la vincitrice della coppa Italia e la migliore classificata delle vincitrici della fase a gironi.
Le vincenti di questa fase vanno a incontrare le 3 seconde classificate in campionato in partite sempre andata e ritorno, le 4 squadre vincenti comporranno la final four, quindi semifinali e finali andata e ritorno decreteranno la quarta promossa in serie B.
Per l’Alcione anche solo fare parte del primo turno di playoff sarebbe un grande traguardo, la squadra proverà sicuramente a dare il massimo per arrivarci e andare più avanti possibile nei playoff.