Bandecchi, Brianti e Parravicini guidano la squadra femminile verso la seconda promozione consecutiva. Ora si guarda già alla Serie A2
Promozione centrata: stagione perfetta per il Tc Milano
La squadra femminile del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa ha conquistato la promozione in Serie B1 con una giornata di anticipo, grazie a un successo perentorio in casa del Tennis Club Pistoia per 4-0, nella sesta giornata della Serie B2. Un risultato che certifica la supremazia della formazione milanese nel Girone 1, portandola in vetta con 13 punti e un impressionante bilancio di 18 vittorie a fronte di sole 2 sconfitte.
Le protagoniste: Bandecchi, Brianti e Parravicini
La chiave del successo porta i nomi di Susan Bandecchi, Alberta Brianti e Gaia Parravicini. La svizzera Bandecchi, attualmente numero 198 del ranking WTA, ha dominato Sveva Pieroni con un netto 6-0 6-1, confermando il suo valore e la sua importanza per il team. Altrettanto solida la prestazione di Alberta Brianti, ex top 60 WTA e oggi maestra del settore agonistico del Tc Milano, che ha superato Sveva Fumagalli 6-2 6-2.
Il punto decisivo è arrivato grazie a Gaia Parravicini, classe 2005 cresciuta nel vivaio del Tc Milano e oggi impegnata nel circuito universitario americano con la Clemson University. La giovane lombarda ha lasciato appena tre giochi ad Alessandra Anghel, chiudendo il match 6-1 6-2 in poco più di un’ora. A risultato acquisito, il doppio Bandecchi-Parravicini ha chiuso il cerchio superando Pieroni e Rossi 7-6 6-3.
Le parole di Cecchetti: «Non vogliamo fermarci qui»
«Eravamo partiti con il chiaro intento di salire in Serie B1 – ha dichiarato Matteo Cecchetti, responsabile del settore agonistico del Tc Milano – e siamo felici di esserci riusciti con autorità e un turno d’anticipo. Il merito va anche a tutte le atlete che si allenano ogni giorno nel nostro circolo. Dopo la promozione dello scorso anno dalla Serie C, non ci vogliamo fermare qui: il prossimo obiettivo è la Serie A2».
Classifica e prossimi impegni
Il Tennis Club Milano Bonacossa guida il Girone 1 della Serie B2 femminile con 13 punti, seguito da Pistoia (10) e Junior Tennis Training (9). L’ultima sfida, contro lo Junior Tennis Training di Malnate (Varese), in programma domenica 8 giugno, sarà una passerella d’onore per le campionesse, che potranno affrontare il match senza pressioni ma con l’orgoglio di chi ha già compiuto l’impresa.
I risultati della giornata
Tennis Club Pistoia – Tc Milano Bonacossa 0-4
- Bandecchi (M) b. Pieroni (P) 6-0 6-1
- Brianti (M) b. Fumagalli (P) 6-2 6-2
- Parravicini (M) b. Anghel (P) 6-1 6-2
- Bandecchi/Parravicini (M) b. Pieroni/Rossi (P) 7-6 6-3
Classifica Girone 1 (dopo la 6ª giornata)
- Tc Milano Bonacossa – 13 punti (18-2)
- Tc Pistoia – 10 (12-8)
- Junior Tennis Training – 9 (12-8)
- Tc Finale Ligure – 9 (10-10)
- Ct Grosseto – 8 (12-8)
- Il Poggio Agrisport – 3 (5-15)
- Circolo della Stampa Sporting – 0 (3-21) *
* una partita in più